Vai al contenuto

14 luglio 1564: il mio funerale

Ero già morto stecchito da qualche mese quando finalmente a Firenze si celebrarono le mie esequie solenni. Era il 14 luglio del 1564: tutta la città volle rendermi omaggio con un estremo saluto.

Il Varchi scrisse per l’occasione un’orazione lunga quanto un libro. Lesse tutte le 63 pagine una dopo l’altro senza batter ciglio ma son sicuro che furono in pochi quelli che ascoltarono tutto il romanzo.

Il pomposo funerale ebbe luogo nella basilica di San Lorenzo. Per l’occasione le navate furono tutte decorate con velluti neri drappeggiati, intervallati di tanto in tanto con i dipinti che raffiguravano i momenti più importanti (importanti a detta loro…) della vita mia.

Casa_buonarroti,_galleria,_soffitto,_agostino_ciampelli,_esequie_di_michelangelo_in_san_lorenzo,_1617.JPG
Il dipinto con il mio catafalco funebre e l esequie in San Lorenzo realizzato da Agostino Ciampelli nel 1617 che si trova nel soffitto di Casa Buonarroti, a Firenze
Annunci

Mica finita lì. Il catafalco funebre fu allestito al centro della chiesa e non era certo una semplice cassa di legno. Era una roba assai pomposa decorata con pitture e decori scultorei.

Subito dopo le celebrazioni mi portarono fino alla Chiesa di Santa Croce e ancora oggi le mie spoglie riposano lì dentro. Ogni tanto mi viene a trovar qualcuno e m’omaggia con qualche fiore, una preghiera e un pensiero gentile….di gentilezza c’è sempre bisogno.

Il sempre vostro Michelangelo Buonarroti che vi saluta ne giorno in cui vengono ricordate le sue pompose esequie. Nella foto sopra potete vedere come Agostino Ciampelli dipinse un momento delle esequie mie all’interno della Basilica di San Lorenzo, con il Varchi che continua a declamare ciò che aveva scritto per l’occasione.

Il dipinto lo potete vedere con i vostri occhi sul soffitto a Casa Buonarroti.

 

Sostienici – Support Us

Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione. . ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.

5,00 €

ULTIMI ARTICOLI

Annunci

30 gennaio 1710: la nascita dell’uomo che ideò la straordinaria Cappella Sansevero

🇮🇹30 gennaio 1710: nasce a Torremaggiore Raimondo di Sangro. Principe, scienziato, inventore, visionario ma soprattutto l’uomo che trasformò un piccolo oratorio nella Cappella Sansevero, uno dei luoghi più misteriosi e affascinanti di Napoli. L’arte diventa enigma. Il marmo sembra carne… 🇬🇧January 30, 1710: Raimondo di Sangro was born in Torremaggiore. Prince, scientist, inventor, visionary, but…

Venezia, 29 gennaio 1996: 30 anni fa la notte in cui La Fenice fu divorata dalle fiamme

🇮🇹Nella notte del 29 gennaio 1996, un incendio devastante distrusse uno dei simboli della città, minacciando l’intero sestiere. I Vigili del Fuoco lavorarono senza sosta, affrontando canali prosciugati, fiamme incontrollabili e una sfida epica per salvare non solo il teatro, ma Venezia stessa… 🇬🇧On the night of January 29, 1996, a devastating fire destroyed one…

Il profeta Daniele e il peso del futuro

🇮🇹Sta leggendo il futuro. E lo sta scrivendo. Daniele è il profeta della conoscenza nella Cappella Sistina. Lo affrescai giovane, teso, attraversato dal vento e da visioni che parlano del Giudizio Universale…. 🇬🇧He’s reading the future. And he’s writing it. Daniel is the prophet of knowledge in the Sistine Chapel. I frescoed him as a…

Si è verificato un problema. Aggiorna la pagina e/o riprova in seguito.

Annunci

1 commento »

Leave a Reply