Vai al contenuto

14 luglio 1564: il mio funerale

Ero già morto stecchito da qualche mese quando finalmente a Firenze si celebrarono le mie esequie solenni. Era il 14 luglio del 1564: tutta la città volle rendermi omaggio con un estremo saluto.

Il Varchi scrisse per l’occasione un’orazione lunga quanto un libro. Lesse tutte le 63 pagine una dopo l’altro senza batter ciglio ma son sicuro che furono in pochi quelli che ascoltarono tutto il romanzo.

Il pomposo funerale ebbe luogo nella basilica di San Lorenzo. Per l’occasione le navate furono tutte decorate con velluti neri drappeggiati, intervallati di tanto in tanto con i dipinti che raffiguravano i momenti più importanti (importanti a detta loro…) della vita mia.

Casa_buonarroti,_galleria,_soffitto,_agostino_ciampelli,_esequie_di_michelangelo_in_san_lorenzo,_1617.JPG
Il dipinto con il mio catafalco funebre e l esequie in San Lorenzo realizzato da Agostino Ciampelli nel 1617 che si trova nel soffitto di Casa Buonarroti, a Firenze
Annunci

Mica finita lì. Il catafalco funebre fu allestito al centro della chiesa e non era certo una semplice cassa di legno. Era una roba assai pomposa decorata con pitture e decori scultorei.

Subito dopo le celebrazioni mi portarono fino alla Chiesa di Santa Croce e ancora oggi le mie spoglie riposano lì dentro. Ogni tanto mi viene a trovar qualcuno e m’omaggia con qualche fiore, una preghiera e un pensiero gentile….di gentilezza c’è sempre bisogno.

Il sempre vostro Michelangelo Buonarroti che vi saluta ne giorno in cui vengono ricordate le sue pompose esequie. Nella foto sopra potete vedere come Agostino Ciampelli dipinse un momento delle esequie mie all’interno della Basilica di San Lorenzo, con il Varchi che continua a declamare ciò che aveva scritto per l’occasione.

Il dipinto lo potete vedere con i vostri occhi sul soffitto a Casa Buonarroti.

 

Sostienici – Support Us

Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione. . ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.

5,00 €

ULTIMI ARTICOLI

Annunci

La Natività di Paolo Uccello: un capolavoro nel Duomo di Firenze

🇮🇹Nel cuore del Duomo di Firenze, la vetrata quattrocentesca di Paolo Uccello narra la nascita di Gesù: Maria e San Giuseppe adorano il Bambino, mentre la stella di Betlemme illumina la scena… 🇬🇧In the heart of Florence Cathedral, Paolo Uccello’s 15th-century stained glass window narrates the birth of Jesus: Mary and Saint Joseph adore…

L’atteso ritorno. Raffaello per Monteluce dai Musei Vaticani

🇮🇹L’atteso ritorno. Raffaello per Monteluce dai Musei Vaticani” è la mostra in corso a Perugia fino al 7 gennaio 2026 che riporta eccezionalmente in città la Pala di Monteluce di Raffaello Sanzio, capolavoro del Rinascimento assente dal 1797, in occasione del Giubileo 2025… 🇬🇧The long-awaited return. Raphael to Monteluce from the Vatican Museums” is the…

La Madonna con Bambino del Sassoferrato: capolavoro del Natale tra classicismo e spiritualità

🇮🇹Il dipinto del Natale che vi propongo oggi è la Madonna con Bambino che le porge un frutto di Giovanni Battista Salvi, più noto come il Sassoferrato. La Vergine appare trasognata, assorta in un pensiero intimo, mentre porge alla luce il lato destro del volto…

🇬🇧The Christmas painting I’m featuring today is the Madonna and…

Si è verificato un problema. Aggiorna la pagina e/o riprova in seguito.

Annunci

1 commento »

Leave a Reply