Vai al contenuto

Il nuovo allestimento degli Uffizi e il Tondo Doni scomparso

Mentre son qui davanti al computer che cerco di dar forma a un libro di prossima uscita, mi son passate sotto gli occhi alcune immagini del nuovo allestimento presentato oggi alla stampa della sala dedicata a me e a Rafaello, agli Uffizi.

Lo so già che se critico mi dite che son brontolone ma dovete aver pazienza: lo sapete che i vecchi son noiosi. A me un mi garba nulla. Nello specifico il Tondo Doni così incassato e addirittura su fondo grigio perde brillantezza e viene sminuito non poco. Su via, un si pole guardà. Ma era proprio necessario fare un nuovo allestimento? Quello di prima mi pareva così interessante: quel bel rosso sulla parete, l’Arianna in mezzo alla sala e il Tondo Doni che la faceva da padrone.

Pare quasi che voglian mettere in ombra me per far reggere il confronto a Raffaello…che a dirla tutta mai m’andò a genio. E insomma, a vedere il Tondo Doni così mi vien quasi da piangere.

Il sempre vostro Michelangelo Buonarroti

image0093

34455662_10212417169049071_779452803771793408_n (1)

 

 

 

 

1 commento »

  1. Non si preoccupi, Maestro! Le sue lamentele sono a ragion veduta! Il Tondo incassato perde tutto il fascino della cornice che lo attornia!! Col tempo si va di male in peggio!…

    "Mi piace"

Leave a Reply