Come tradizione vuole, la scorsa domenica, in occasione della Pentecoste, il Pantheon è stato invaso da una pioggia di petali di rose rosse. Mentre centinaia di persone rivolgevano lo sguardo verso il grande foro, dodici Vigili del Fuoco appartenenti al Comando di Roma, si sono arrampicati sulla cupola per far cadere i petali sui fedeli.
In pratica la pioggia di petali simboleggia la discesa dello Spirito Santo sull’umianità a cinquanta giorni di distanza dalla Pasqua. Lo spettacolare rito si ripete ogni anno, al termine delle celebrazioni liturgiche della Pentecoste. E’ una tradizione che ha origini molto remote ma che per molti anni fu abbandonata a sè stesssa. Dal 1995 però, ogni anno, dall’Oculus del Pantheon cadono di nuovo i petali di rosa e la meraviglia di chi ha la sorte di prender parte alla funzione è assicurata.
Il vostro Michelangelo Buonarroti vi saluta lasciandovi due video relativi alla pioggia di petali nel Pantheon…guardateli tutti e due: meravigliosi.
Pubblicato da Michelangelo Buonarroti
Chi non conosce Michelangelo Buonarroti? Scultore, pittore, architetto e raffinato poeta. Ma chi è il suo alter ego che gli da voce sul blog michelangelobuonarrotietornato.com e sui social connessi? Antonietta Bandelloni, art blogger e scrittrice toscana appassionata d'arte. Da più di dieci anni si dedica allo studio approfondito delle opere e della tormentata esistenza di Michelangelo Buonarroti.
Per contattare Antonietta Bandelloni per collaborazioni, inviti, sponsorizzazioni o altro inviate una mail direttamente a antoniettabandelloni@gmail.com
ENG: Who doesn't know Michelangelo Buonarroti? Sculptor, painter, architect and refined poet. But who is his alter ego that gives him a voice on the blog michelangelobuonarrotietornato.com and on the connected social networks? Antonietta Bandelloni, a Tuscan art blogger and writer passionate about art. For over ten years she has devoted himself to the in-depth study of Michelangelo Buonarroti's works and tormented existence.
To contact Antonietta Bandelloni for collaborations, invitations, sponsorships or other send an email directly to antoniettabandelloni@gmail.com
Vedi tutti gli articoli di Michelangelo Buonarroti
1 commento »