Apre il Museo Michelangelo a Carrara
Oramai manca poco all’inaugurazione del museo dedicato a me a Carrara, nella ottocentesca Villa Fabbricotti. Sabato 2 giugno alle ore 18:00 aprirà per la prima volta i battenti al pubblico.
Il progetto di riqualificazione della villa e dell’annesso PArco della Padula è stato avviato nel 2011 su finanziamento della regione Toscana. La mostra permanente dedicata a me è stata curata dall’Associazione MetaMorfosi, con la preziosa collaborazione scientifica di Casa Buonarroti.

photo credit Ambrogi
Nel piano nobile di Villa Fabbricotti oramai è terminato o quasi l’allestimento dedicato al mio rapporto con le terre di Carrara, la sua gente, le sue cave e soprattutto i suoi preziosi marmi. Arrivati per la prima volta a Carrara nel settembre del 1497 alla ricerca del marmo per la Pietà Vaticana e poi tornai in molte altre occasioni negli anni a seguire.
Non mancheranno i riferimenti agli artisti contemporanei che da me hanno preso spunto per creare i loro lavoro: ecco, forse questa è la parte che mi lascia un po’ più perplesso ma aspetto di vederla con i miei occhi prima di commentarla a dovere.
Il piano terra rialzato è quello dedicato alle mostre temporanee e all’apertura del CARMI, Museo Carrara e Michelangelo, accoglierà la gipsoteca Lazzerini e i capolavori della gipsoteca dell’Accademia di belle Arti di Carrara.

photo credit Ambrogi
Nel seminterrato, olrte alla caffetteria e agli spazi dedicati alla didattica, ci sarà una sezione dedicata alle produzioni cinematografiche che hanno visto me e Carrara coinvolti. Si saranno dunque costumi di scena adoeprati da Konchalovsky per Il Peccato ancora in fase di montaggio e fotografie del film realizzate da Sasha Gusov. Del docu film Michelangelo Infinito girato da Imbucci con Enrico lo Verso sarà presente un interessante video girato dietro le quinte, foto e il film integrale disponibile solo fra qualche mese.
Insomma, vi aspetto all’inaugurazione del Museo Carrara e Michelangelo: segnatevi orario e data….2 giugno alle ore 18.00. Il sempre vostro Michelangelo Buonarroti e i suoi racconti.








