Vai al contenuto

Le due Madonne del Louvre

Il foglio che vedete a seguire appartiene alle collezioni del Louvre. Ha una lunga storia alle spalle costituita da numerosi passaggi di proprietà. Apparteneva al Buontalenti che lo passò di nuovo ai miei successori.

Gli eredi lo vendettero a Wicar che poi di nuovo lo cedette. Insomma, alla fine giunse al Louvre mediante la donazione fatta da Léon Bonnat nel 1912.

P1020092
Annunci

Nel foglio  sono raffigurate due Madonne tracciate prima a carboncino nero e successivamente ripassate con lo stilo con due inchiostri differenti. È possibile ipotizzare che qualcuno, anni addietro, abbia ben pensato di tagliare una porzione del foglio incidendo i contorni.

La Madonna in alto che vedete capovolta è quella che probabilmente disegnai per prima. Ha anche l’Aureola: una particolarità che presenta solo la Madonna della Scala.

È stata datata fra il 1503 e il 1504 rapportando le due figure al Tondo Doni e al Tondo Pitti. La composizione di entrambi i gruppi fa pensare allo studio per un rilievo.

Il sempre vostro Michelangelo Buonarroti

Sostienici – Support Us

Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione. . ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.

5,00 €

ULTIMI ARTICOLI

Annunci

Barocco a Forlì 2026: 200 capolavori da Bernini a Bacon al Museo San Domenico

🇮🇹Da oggi 21 febbraio al 28 giugno 2026, il Museo Civico San Domenico ospita una delle mostre più attese dell’anno: “Barocco. Il Gran Teatro delle Idee”. Un progetto ambizioso, con la direzione di Gianfranco Brunelli, che riunisce circa 200 capolavori tra Seicento e contemporaneità… 🇬🇧From today, February 21, to June 28, 2026, the San Domenico…

Tesoro nascosto ritrovato: 20 opere inedite mie mai bruciate?

🇮🇹E se avessi nascosto parte dei miei disegni e bozzetti affidandoli ai miei allievi durante gli ultimi giorni della mia esistenza? 20 opere fino al momento non attribuite a me, tra sculture, disegni e sanguigne, potrebbero essere invece di mia mano… 🇬🇧What if I had hidden some of my drawings and sketches by entrusting them…

La scala impossibile della Biblioteca Medicea Laurenziana

🇮🇹Nel vestibolo della Biblioteca Medicea Laurenziana distrussi le regole dell’architettura classica: colonne che non sostengono, finestre cieche e una scala che sembra muoversi come materia viva… 🇬🇧In the vestibule of the Laurentian Library, I destroyed the rules of classical architecture: columns that don’t support, blind windows, and a staircase that seems to move like living…

Firenze: al via il restauro del Campanile di Giotto

🇮🇹Restauro integrale del Campanile di Giotto al via dal 9 marzo 2026: investimento da oltre 7 milioni nell’ambito del piano da 60 milioni dell’Opera di Santa Maria del Fiore per Piazza del Duomo a Firenze… 🇬🇧Complete restoration of Giotto’s Bell Tower to begin March 9, 2026: an investment of over €7 million as part of…

Si è verificato un problema. Aggiorna la pagina e/o riprova in seguito.

Annunci

Leave a Reply