Il Conte di Canossa
La Testa del Guerriero, conosciuta anche con il nome di Conte di Canossa, è uno dei miei mirabili disegni appartenenti alle collezioni del British Museum.
E’ il ritratto ideale di un guerriero visto di profilo con baffi e barba. Sfoggia un copricapo zoomorfo che assomiglia alla testa di un cane con la bocca spalancata che arriva a proteggere anche le orecchie. Non mancano pennacchi e piume per rendere l’elmetto ancora più fastoso.
A protezione del petto disegnai un’armatura caratterizzata da un fauno arrabbiato sul davanti e scene di combattimenti sulla spalla destra.
A proposito del Conte di Canossa…sapete da cosa deriva la diceria la discendenza mia da quella nobile famiglia? Avrò modo di raccontarvelo in un prossimo post. Come si dice adesso: stay tuned. Toh, visto come sono moderno anch’io?!
Il sempre vostro Michelangelo Buonarroti che presto vi racconterà un po’ di cose sul Conte di Canossa.

Sostienici – Support Us
Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione. . ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.
5,00 €









L’ha ribloggato su Il Canto delle Muse.
"Mi piace"Piace a 1 persona
meraviglia assoluta ! I stay tuned of course 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona