Mentre ero preso e concentrato nello scolpire la Pietà Bandini, il caro amico Giorgio Vasari venne a trovarmi nella casa romana di Macel de’ Corvi, oggi rasa al suolo.
Bussò un par di volte e varcò la soglia. Alzò la testa con fare mesto chiedendomi da parte del pontefice un disegno. Mentre mandai l’Urbino a scartabellare fra i miei fogli per trovare quello che voleva Sua Santità, m’accorsi che con la coda dell’occhio il Vasari stava guardando proprio la gamba del Cristo che avevo intenzione di modificare.
Non tanto geloso dell’opera in corso ma più che altro del mio personale metodo di lavoro, feci cadere per terra la lucerna che rischiarava il buio pesto della notte. “Io son vecchio che spesso la morte mi tira per la cappa, perché io vada seco: e questa mia persona cascherà un dì come questa lucerna, e sarà spento il lume della vita mia” dissi spingendo fuori di casa il Vasari, mentre oramai nell’oscurità non si vedeva più nulla.
Il sempre vostro Michelangelo Buonarroti e i suoi modi spiccioli.
Death pulls me by my head
As I had intentions on sculpting the Vasari came to see me in my Roman house in Macel de ‘Corvi. He knocked and entered while telling me about how the current pope wanted a drawing that I had already made. While I sent Urbino to look for it , I saw at the corner of my eye how Vasari was looking at Christ’s right leg on the Bandini Pietà whci I had intentions to modify.
Annunci
I dropped the candleabra that was the only source of light in my house on purpose to distract him, because I realized that Vasari wasn’t jealous of my work per say but of my work habbits. “I am an old man and often Death pulls me by my head, because he wants me to go with him: one day I will fall just like the candle I dropped which will estinguish the light of my exhistance” I told him as I pushed Vasari out of my dark house.
Truly yours, Michelangelo Buonarroti
Sostienici – Support Us
Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione.
.
ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.
🇮🇹Nel cuore del Duomo di Firenze, la vetrata quattrocentesca di Paolo Uccello narra la nascita di Gesù: Maria e San Giuseppe adorano il Bambino, mentre la stella di Betlemme illumina la scena… 🇬🇧In the heart of Florence Cathedral, Paolo Uccello’s 15th-century stained glass window narrates the birth of Jesus: Mary and Saint Joseph adore…
🇮🇹L’atteso ritorno. Raffaello per Monteluce dai Musei Vaticani” è la mostra in corso a Perugia fino al 7 gennaio 2026 che riporta eccezionalmente in città la Pala di Monteluce di Raffaello Sanzio, capolavoro del Rinascimento assente dal 1797, in occasione del Giubileo 2025… 🇬🇧The long-awaited return. Raphael to Monteluce from the Vatican Museums” is the…
🇮🇹Il dipinto del Natale che vi propongo oggi è la Madonna con Bambino che le porge un frutto di Giovanni Battista Salvi, più noto come il Sassoferrato. La Vergine appare trasognata, assorta in un pensiero intimo, mentre porge alla luce il lato destro del volto…
🇬🇧The Christmas painting I’m featuring today is the Madonna and…
Nuova lettura. Bartolo Cattafi fra libro di poesia e libro d’arte di Silvia Frailes, pubblicato da Olschki Editore, esplora il legame unico tra poesia e arti visive. Cattafi non è solo poeta: i suoi libri diventano vere opere d’arte, dove parola, immagine e forma dialogano…
Chi non conosce Michelangelo Buonarroti? Scultore, pittore, architetto e raffinato poeta. Ma chi è il suo alter ego che gli da voce sul blog michelangelobuonarrotietornato.com e sui social connessi? Antonietta Bandelloni, art blogger e scrittrice toscana appassionata d'arte. Da più di dieci anni si dedica allo studio approfondito delle opere e della tormentata esistenza di Michelangelo Buonarroti.
Per contattare Antonietta Bandelloni per collaborazioni, inviti, sponsorizzazioni o altro inviate una mail direttamente a antoniettabandelloni@gmail.com
ENG: Who doesn't know Michelangelo Buonarroti? Sculptor, painter, architect and refined poet. But who is his alter ego that gives him a voice on the blog michelangelobuonarrotietornato.com and on the connected social networks? Antonietta Bandelloni, a Tuscan art blogger and writer passionate about art. For over ten years she has devoted himself to the in-depth study of Michelangelo Buonarroti's works and tormented existence.
To contact Antonietta Bandelloni for collaborations, invitations, sponsorships or other send an email directly to antoniettabandelloni@gmail.com
Vedi tutti gli articoli di Michelangelo Buonarroti
I testi sul blog appartengono a Antonietta Bandelloni, ove non diversamente indicato. E’ possibile condividere citando la fonte ma non copiare né appropriarsi dei contenuti proposti per qualsiasi motivo senza aver ottenuto prima esplicito consenso dalla diretta interessata.
sostienici
Sostienici – Support Us
Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione.
.
ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.
🙂 devo dire che hai adottato un’ottima e sottile strategia per liberarti dell’impiccione di turno…e sempre con eleganza
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ero molto geloso delle mie opere 😉
"Mi piace"Piace a 1 persona
una gelosia giustificata dall’amore per le proprie creature
"Mi piace"Piace a 1 persona