Vai al contenuto

Aminadab

Aminadab è uno degli antenati di Cristo e, la lunetta che lo accoglie, è la quattordicesima che affrescai ovvero l’ultima oggi visibile dato che due successive le eliminai per lasciar spazio al Giudizio Universale.

Sia Aminadab che della donna che si liscia i capelli, li realizzai talmente rapidamente che l’intonaco era ancora particolarmente umido e morbido. I pennelli hanno rigato la superficie e qualche setola impastata di colore è rimasta appiccicata alle figure.

Annunci

Proprio al centro della lunetta c’è un rifacimento del Carnevali risalente al 1564: a causa di un’infiltrazione d’acqua assai importante, si staccò una grande porzione originale di affresco. Il fatto che il rifacimento sia assai più scuro dell’originale dimostra che già quando venne realizzato, la mia superficie pittorica già si era scurita parecchio.

Aminadab era il principe dei Leviti. Lo raffigurai seduto in maniera frontale rispetto allo spettatore. Ha un’espressione tesa che gli contrae i muscoli del volto. Sfoggia un paio di pendenti realizzati rapidamente con una sola pennellata. Esiste anche uno studio di questa figura così particolare tutt’oggi conservato presso l’Ashmolean Museum di Oxford.

Il sempre vostro Michelangelo Buonarroti e gli antenati di Cristo800px-Michelangelo,_lunetta,_Amminadab_02.jpg

@michelangeloetornato

Aminadab, uno degli antenati di Cristo che affrescai nella Volta della Sistina #Michelangelobuonarrotietornato #Michelangelo #art #artblogger

♬ suono originale – Michelangelo è tornato
Michelangelo,_lunetta,_Amminadab_01.jpg

ULTIMI ARTICOLI

Sotto gli occhi di tutti: il dipinto di Allori a San Martino e la seta di Lucca

🇮🇹Tra fede e arte, un capolavoro di Allori a San Martino svela il legame profondo tra Lucca e la sua antica tradizione della seta… 🇬🇧Between faith and art, a masterpiece by Allori in San Martino reveals the profound connection between Lucca and its ancient silk tradition…

Tyche e Pluto: la Fortuna che tiene in braccio la Ricchezza

🇮🇹Tyche stringe Pluto bambino in una rara statua romana del II secolo d.C.: fortuna, ricchezza e destino urbano in un capolavoro del Museo di Istanbul… 🇬🇧Tyche holds the infant Pluto in a rare 2nd-century AD Roman statue: fortune, wealth, and urban destiny in a masterpiece from the Istanbul Museum…

Si è verificato un problema. Aggiorna la pagina e/o riprova in seguito.

1 commento »

Leave a Reply