Studio per Giuliano de’ Medici

Questo disegno che vedete a seguire è uno studio che eseguii per la realizzazione di Giuliano de’ Medici: la scultura  che ancora oggi potete vedere nelle Cappelle Medici a Firenze.

Il carboncino nel corso del tempo è sbiadito assai ma comunque il disegno resta leggibile. In questo caso il duca privo di vesti è seduto in maniera frontale e con i busto compie una torsione verso sinistra. La testa e la parte inferiore delle gambe non le tracciai. Con la mano sinistra  indica il petto mentre con la destra tiene un bastone che non disegnai per intero per meglio studiare l’anatomia del ventre.

In un primo momento questo studio venne ritenuto dal Wilde attribuibile alla figura di San Bartolomeo del Giudizio Universale ma erano troppe le differenze che intercorrevano fra l’opera affrescata e quella disegnata senza poi considerare il fatto che esprime al meglio lo stile dei miei disegni del periodo fiorentino fra il 1530 e il 1534.

Il sempre vostro Michelangelo Buonarroti, che fra i suoi disegni si perde sempre volentieri per smarrire la via di casa. Ah, già…stavo dimenticando di dirvi che questo disegno si trova presso il British Museum di Londra.

img_20161123_103844

9ee9f824a9bd03f340d10d9ada76de2aa7941f71

Advertisements

One thought on “Studio per Giuliano de’ Medici

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...