Questo disegno si trova presso l’Albertina di Vienna ed è uno schizzo assai sommario che realizzati nel 1504. Come faccio a ricordarmi la data precisa? Beh, in realtà non me la ricordo ma sul recto del foglio, assieme a una figura di nudo maschile vista di schiena, la annotai in maniera frettolosa.
Osservatela bene, non vi somiglia a qualche scultura? Ripresi in seguito la composizione per la realizzazione della Madonna Medici che si trova all’interno della Sagrestia Nuova della Basilica di San Lorenzo. Mentre qui la Madre ancora guarda il proprio Figlio, successivamente le feci distogliere lo sguardo facendolo perdere nel vuoto.
Esistono due schizzi simili che realizzai prima di questo e si trovano entrambi al Louvre. In uno la Madonna appare nuda e nell’altro leggermente velata. E’ stato però ipotizzato che questi disegni fossero destinati a una pala d’altare o un rilievo raffigurante la Sacra Famiglia mai eseguito. La Madonna ha infatti un braccio alzato che pare voler tener lontano l’ombra di un San Giuseppe in avvicinamento.
Il sempre vostro Michelangelo Buonarroti con i suoi disegni sparsi in diversi musei del mondo.
Pubblicato da Michelangelo Buonarroti
Chi non conosce Michelangelo Buonarroti? Scultore, pittore, architetto e raffinato poeta. Ma chi è il suo alter ego che gli da voce sul blog michelangelobuonarrotietornato.com e sui social connessi? Antonietta Bandelloni, art blogger e scrittrice toscana appassionata d'arte. Da più di dieci anni si dedica allo studio approfondito delle opere e della tormentata esistenza di Michelangelo Buonarroti.
Per contattare Antonietta Bandelloni per collaborazioni, inviti, sponsorizzazioni o altro inviate una mail direttamente a antoniettabandelloni@gmail.com
ENG: Who doesn't know Michelangelo Buonarroti? Sculptor, painter, architect and refined poet. But who is his alter ego that gives him a voice on the blog michelangelobuonarrotietornato.com and on the connected social networks? Antonietta Bandelloni, a Tuscan art blogger and writer passionate about art. For over ten years she has devoted himself to the in-depth study of Michelangelo Buonarroti's works and tormented existence.
To contact Antonietta Bandelloni for collaborations, invitations, sponsorships or other send an email directly to antoniettabandelloni@gmail.com
Vedi tutti gli articoli di Michelangelo Buonarroti