Cappella Sistina e Basiliche Papali: i tour virtuali della Santa Sede
Avete mai varcato le soglie della Cappella Sistina ma volete farlo al più presto? Ci siete già stati ma vorreste subito tornarci prima che termini questa giornata? Ebbene, avete l’occasione di farlo senza dover percorrere chilometri e chilometri né affrontare file arroventandovi sotto il sole. La Santa Sede da qualche tempo ha messo online dei tour virtuali particolarmente interessanti da guardare.
Con la visita virtuale della Cappella Sistina vi sembrerà di entrare all’interno di questo luogo così suggestivo e particolare. Con la sola compagnia della musica di sottofondo vi ritroverete come per qualche strano sortilegio dentro quella sorta di granaio che io e qualche illustre collega quattrocentesco trasformammo nella cappella più bella di tutta la cristianità.
Avete la possibilità di ingrandire le porzioni di affresco che preferite e di osservare a distanza ravvicinata i dettagli. Il pavimento cosmatesco, gli affreschi quattrocenteschi con le storie di Cristo e del Mosè…insomma, non manca proprio nulla e potete partecipare a questo tour virtuale per tutto il tempo che desidererete farlo. Gustatevelo con calma e tornate a guardarlo tutte le volte che volete.
Se poi le visite virtuali vi appassionano, vi consiglio anche di non perdervi quella della Basilica di San Pietro suddivisa in maniera accurata per punti di osservazione. Potrete guardare da vicino per esempio l’altare di San Pietro ma anche la piazza di notte con il superbo colonnato progettato dal Bernini. Insomma, se avete un po’ di tempo libero e volete impegnarlo in maniera costruttiva, dedicatevi a esplorare una a una le quattro basiliche papali: da San Pietro a San Giovanni in Laterano senza tralasciare San Paolo Fuori le Mura e Santa Maria Maggiore con la sua abside e la sua navata centrale così ricca di dettagli.
Per il momento il vostro Michelangelo Buonarroti vi saluta per dedicarsi alla visione di uno di questi tour virtuali.
Con le tecnologie di oggi, come il VR, possiamo immergerci ed andare in qualunque posto. Speriamo che questa tecnologia non sia usata soltanto per i videogiochi e i porno ma che sarà anche utilizzata per portare la cultura a tutti, facendo assaporare a tante persone che non possono visitarla realmente quella che è l’immensità di questi capolavori.
Mi piacePiace a 1 persona
L’ha ribloggato su Pittura1arte2disegno3e ha commentato:
COMMUNITY ARTISTICA CULTURALE”IL NOSTRO IMMENSO PATRIMONIO ARTISTICO CULTURALE” INVITO in Allegati: MICHELANGELO ARTISTA DI DIO . PER ADERIRE IN COMMUNITY Google+ pagina profilo personalizzato con connessioni, click grazie https://plus.google.com/+SusannaGalbariniartista
Mi piaceMi piace