La chiesa di San Giovanni dei Fiorentini a Roma

Oramai lo sapete che ogni tanto mi metto a far ordine fra le carte e qualcosa d’interessante lo trovo sempre. Mi son messo a rovistare sotto un mucchio di polverone stamani ho rinvenuto questo disegno. E’ la pianta che progettai per la chiesa di San Giovanni dei Fiorentini a Roma e se la mente non mi gioca un brutto scherzo, dovrebbe risalire al 1559.

Avevo già qualche annetto a pesarmi sul groppone quando mi commissionarono di realizzare un progetto per al chiesa dei fiorentini a Roma. Sarebbe dovuta sorgere fra la sponda del Tevere e via Giulia ed era da anni che se ne parlava. Buttai giù un po’ di progetti e questo disegno che vedete ne è un po’ il riassunto. Al centro collocai l’Altare Maggiore contornato da otto paia di colonne. Agli angolo posi le quattro cappelle.

Su questo foglio cambiai idea più di una volta e addirittura lo corressi utilizzando penna e pennello sopra la biacca che ancora non aveva avuto il tempo di asciugare.

Il mio progetto però non fu adoperato per realizzare quella chiesa. Fu Giacomo della Porta nel 1582 a dare l’avvio ai lavori secondo un suo progetto a croce latina e solo nel 1614 venne portata a termine con il prezioso contributo di Carlo Maderno.

Il vostro Michelangelo Buonarroti che adesso si rimette a cercare qualche altro disegno interessante da proporvi.

 sangiov

Pianta per la chiesa di San Giovanni dei Fiorentini, Casa Buonarroti Inv. 124 A

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...