Tutta la bellezza della Biblioteca Medicea Laurenziana
Se ancora non siete entrati in uno dei meravigliosi templi della letteratura di tutti i tempi, non perdete l’occasione di visitare la Biblioteca Medicea Laurenziana. E’ uno scrigno di architettura pregevole che conserva circa 11mila manoscritti e una grandiosa collezione di 2500 papiri.
Datemi pure del presuntuoso quanto vi pare ma il progetto di questa biblioteca m’è venuto proprio bene. Come sapete lo disegnai io ma a realizzarlo furono altri.
Salendo per le scale del vestibolo entrerete nella sala di lettura nella quale il legno e il cotto la fanno da padrone. Le due file di banchi, meglio definibili come plutei, hanno lo scopo di conservare i volumi ma fungono pure da leggio. Li ideai io ma furono eseguiti da Giovan Battista del Cinque e Ciapino, due abili intagliatori.
Volgete lo sguardo verso l’alto e vi sarà impossibile non rimanere affascinati da motivi del soffitto in legno di tiglio. Disegnai pure quelli ma a realizzarli furono Giovan Battista del Tasso e Antonio di Marco di Giano, noto alle cronache dell’epoca come il Carota.
Col pavimento invece c’entro poco se non nulla. E’ stato realizzato con terracotta bianca e rossa da Santi Buglioni seguendo le indicazioni fornitegli dal Tribolo.
Vagando in rete ho scovato delle immagini superbe che mostrano bene quale sia la bellezza della Biblioteca Medicea Laurenziana. Sono state scattate da Claudio FI e mettono in luce splendidi scorci.
Questa è la pagina del fotografo in questione: dateci un’occhiata perché davvero ne vale la pena:
Se volete visitare la pagina Facebook della Biblioteca Medicea Laurenziana e mantenervi informati sulle varie iniziative culturali organizzate al suo interno, vi metto a seguire il link
https://www.facebook.com/pages/Biblioteca-Medicea-Laurenziana-Firenze/108554332628755?fref=ts
Il sempre vostro Michelangelo Buonarroti
Una biblioteca è luogo che già invita al silenzio,ma davanti a tal magnificenza viene ancor più necessario ,ossequi Maestro
"Mi piace""Mi piace"
è un luogo incredibile!
"Mi piace"Piace a 1 persona