David finto, Ercole vero
Vi do’ il buongiorno dalla mia Firenze che da meno di un’ora ha iniziato poco a poco a ridestarsi. Di turisti in giro ancora ce ne sono pochi ma prima delle nove invaderanno le strade alla ricerca delle opere più belle da vedere. Oh, ricordatevi che il David in Piazza della Signoria è una copia! A volte mi fermo davanti a Palazzo Vecchio e non son pochi quelli che a bocca aperta rimangono imbambolati davanti al fac-simile del mio David. Ma non lo vedete che non è il mio? Non vi sembra strano che ai suoi piedi non ci sia una moltitudine di persone?
Quello vero è riparato all’interno della Tribuna della Galleria dell’Accademia, in via Ricasoli, assieme ad alcuni prigioni, alla pietà Palestrina e al San Matteo. Lì si che dovrete are una bella coda per accedervi, altro che storie.
Invee, l’Ercole e Caco che si trovano dalla parte opposta del David, dinnanzi a Palazzo Vecchio è l’opera autentica scolpita da Baccio Bandinelli. Piuttosto che la copia della mia scultura, guardate quella del Bandinelli… antipatico come pochi e neanche tanto bravo.
Il vostro Michelangelo Buonarroti che stamani s’è alzato di buon’ora. Volevo andare a guardare le persone in coda davanti agli Uffizi e poi m’è venuto in mente che oggi è lunedì e la Galleria rimane chiusa per tutta la giornata. Troppo vino ieri sera fra un discorso e l’altro assieme a Galileo e Rossini.