Vai al contenuto

A proposito di angeli

Chi l’ha detto che gli angeli debbano essere sempre delle figure esili e leggiadre? Non è la presunzione di sapere cose che gli altri ignorano la mia ma piuttosto la consapevolezza che nessuno di coloro che ha scolpito o dipinto angeli, ne abbia realmente mai visto uno con i suoi occhi.

I miei di angeli sono molto terreni e hanno sembianze assai umane. Se non fosse per il loro svolazzare in cielo, chi direbbe mai che quelle figure potrebbero avere qualcosa di celestiale?

Annunci

L’unico angelo a cui diedi un paio d’ale è quello reggi-candelabro che scolpii per l’Arca di San Domenico a Bologna. Anche quello però, ali escluse, ha poco di angelico ma molto di terreno. L’ho vestito con una tunica che più che celarne le fattezze, gli mette in bella mostra i muscoli tesi a causa del peso del candeliere che sorregge.

Annunci

Certo che i miei di angeli hanno poco a che fare con quelli leggiadri che dipingeva il Filippino Lippi ma che ci volete fare: a me piacciono così. Il sempre vostro cordiale Michelangelo Buonarroti.

A proposito, se volete vedere questo angelo mio e le altre sculture che realizzai per l’Arca di San Domenico, recatevi a Bologna e gustatevela con tutta tranquillità, pernottando in una delle tante strutture locali prenotabili qui.

temp_regrann_1490591145173

Sostienici – Support Us

Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione. . ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.

5,00 €

ULTIMI ARTICOLI

Alchimia Ginori: due secoli di arte, tecnica e sperimentazione in mostra al MIC Faenza

🇮🇹 Quando la porcellana diventa alchimia. Dal 31 gennaio 2026 al MIC Faenza apre Alchimia Ginori 1737–1896, una mostra che racconta due secoli di arte, chimica e sperimentazione della Manifattura Ginori… 🇬🇧 When porcelain becomes alchemy. From January 31, 2026, MIC Faenza will host Alchimia Ginori 1737–1896, an exhibition recounting two centuries of art, chemistry,…

30 gennaio 1710: la nascita dell’uomo che ideò la straordinaria Cappella Sansevero

🇮🇹30 gennaio 1710: nasce a Torremaggiore Raimondo di Sangro. Principe, scienziato, inventore, visionario ma soprattutto l’uomo che trasformò un piccolo oratorio nella Cappella Sansevero, uno dei luoghi più misteriosi e affascinanti di Napoli. L’arte diventa enigma. Il marmo sembra carne… 🇬🇧January 30, 1710: Raimondo di Sangro was born in Torremaggiore. Prince, scientist, inventor, visionary, but…

Venezia, 29 gennaio 1996: 30 anni fa la notte in cui La Fenice fu divorata dalle fiamme

🇮🇹Nella notte del 29 gennaio 1996, un incendio devastante distrusse uno dei simboli della città, minacciando l’intero sestiere. I Vigili del Fuoco lavorarono senza sosta, affrontando canali prosciugati, fiamme incontrollabili e una sfida epica per salvare non solo il teatro, ma Venezia stessa… 🇬🇧On the night of January 29, 1996, a devastating fire destroyed one…

Si è verificato un problema. Aggiorna la pagina e/o riprova in seguito.

Annunci

1 commento »

  1. L’ha ripubblicato su Pittura1arte2disegno3 Community Artistica Culturalee ha commentato:
    COMMUNITY ARTISTICA CULTURALE”IL NOSTRO IMMENSO PATRIMONIO ARTISTICO CULTURALE” in VK ITALIA + MEWE + TWITTER + LINKEDIN + G SUITE App Google*RACCOLTA Google save Collections* + TUMBLR + INSTAGRAM e qui in WORDPRESS Blog-Roll personale d’Approfondimento con connessioni INVITO A SEGUIRE Allegati : *L’ARTE COME CURA E SOLLIEVO : L’ARTE E LA BELLEZZA SALVERANNO IL MONDO* : MICHELANGELO E LA SISTINA,STORIA DI UN’OPERA D’ARTE …….I CAPOLAVORI NEL MARMO E IL NON FINITO, MASSIMA ESPRESSIONE DEL’ARTE E DELLA TECNICA DI MICHELANGELO BUONARROTI 1475+1564 GENIO ITALIANO E MONDIALE DEL RINASCIMENTO – Grazie e buona navigazione,pittrice artistica Susan Galbarini in *PITTURARTISTICA 37° ANNIVERSARIO* Sito personale Pittura ed Arte sempre aggiornato con musica e connessioni

    "Mi piace"

Leave a Reply