Fra le altre opere arrivate direttamente ai Musei Capitolini in occasione della mostra su di me
“Michelangelo. Incontrare un artista universale”
c’è il busto di Bruto.
Scolpii nel marmo questo soggetto attorno al 1542 mentre ancora lavoravo all’affresco del Giudizio Universale. Vi sembrerà strano che abbia realizzato un busto come al tempo degli imperatori romani eppure mi dilettai nel dar vita a questa opera che mi fu commissionata da un caro amico che come me aveva aiutato la città a combattere l’egemonia della famiglia Medici.
Gli studiosi si sono scervellati nell’interpretare questo mio busto. Lascio a voi tutti i dubbi che desiderate: non sperate che vi sveli cosa intendevo dire senza proferir parola con il Bruto. Vi do’ solo un indizio: vi dice niente l’assassinio del despota Alessandro de’ Medici da parte del cugino Lorenzino?
Salvo mostre ed esposizioni varie, il Bruto si trova all’interno del Museo del Bargello nella città in cui risiedo da morto: Firenze. Non completai quest’opera ma m’è venuta bene comunque: fa la sua figura nonostante si leggano ancora i segni dello scalpello e della raspa.
Se vi recherete a visitare “Michelangelo. Incontrare un artista universale” a Roma lo potrete vedere con i vostri occhi.



41.892943
12.482558
Musei Capitolini, Piazza del Campidoglio, 1, 00186 Roma, Italia
Correlati
Pubblicato da Michelangelo Buonarroti
Chi non conosce Michelangelo Buonarroti? Scultore, pittore, architetto e raffinato poeta. Ma chi è il suo alter ego che gli da voce sul blog michelangelobuonarrotietornato.com e sui social connessi? Antonietta Bandelloni, art blogger e scrittrice toscana appassionata d'arte. Da più di dieci anni si dedica allo studio approfondito delle opere e della tormentata esistenza di Michelangelo Buonarroti.
Per contattare Antonietta Bandelloni per collaborazioni, inviti, sponsorizzazioni o altro inviate una mail direttamente a antoniettabandelloni@gmail.com
ENG: Who doesn't know Michelangelo Buonarroti? Sculptor, painter, architect and refined poet. But who is his alter ego that gives him a voice on the blog michelangelobuonarrotietornato.com and on the connected social networks? Antonietta Bandelloni, a Tuscan art blogger and writer passionate about art. For over ten years she has devoted himself to the in-depth study of Michelangelo Buonarroti's works and tormented existence.
To contact Antonietta Bandelloni for collaborations, invitations, sponsorships or other send an email directly to antoniettabandelloni@gmail.com
Vedi tutti gli articoli di Michelangelo Buonarroti