Vai al contenuto

La mia Leda

Andando a visitare la mostra “Michelangelo. Un artista universale” attualmente in corso ai Musei Capitolini, ho potuto vedere con piacere che è stato esposto il disegno della mia amata Leda. Vi voglio raccontare qualcosa a riguardo che forse non tutti sanno.

Il duca di Ferrara, Alfonso I d’Este, nel 1512 andò a Roma per far pace con Giulio II. Infatti il pontefice l’aveva scomunicato un paio d’anni prima per essersi alleato con il re di Francia Luigi XII ai danni di Venezia. Al tempo le scomuniche erano adoperate alla stregua di un ricatto e poco avevano a che fare con le questioni di fede.

Annunci

Il duca ottenne l’assoluzione piena e volle fermarsi per un po’ di giorni a Roma.

Visitò la Cappella Sistina mentre ancora ero inerpicato su per i ponteggi, intento a dipingere la volta. Si fermò a parlare con me a lungo e alla fine mi chiese di dipingere per lui un quadro.

Ero così indaffarato in mille progetti e il Papa premeva perché finissi in fretta la volta che passarono molti anni prima che potessi mettere mano a quella commissione! Nonostante tutto esegui diversi disegni preparatori proprio come la testa della Leda che potete vedere adesso ai Musei Capitolini in occasione della mostra “Michelangelo. Un artista universale”.

Dopo vari studi dipinsi un quadro a tempera di grandi dimensioni nel quale raffigurai la Leda e Giove nelle sembianze di un cigno. Da un lato c’era anche un uovo e i gemelli Castore e Polluce.

Annunci

Quando un inviato venne presso di me a ritirare l’opera, la definì “poca cosa” e io mi arrabbiai così tanto che mi rifiutai di consegnargliela. Preferii regalarla ad Antonio Mini che la portò con se anni dopo in Francia e il Re la volle acquistare. D

a allora in poi non ne seppi più niente… qualcuno dice sia stata bruciata da un ministro di Luigi XII mentre il Milizia dice di averla vista malridotta nel 1740. Fatto sta che al momento è data per persa e a me rimangono sono alcuni disegni preparatori dell’opera.

È un vero peccato: impiegai così tanto tempo e dedizione per dipingere questo quadro! Il vostro Michelangelo Buonarroti e i suoi racconti.

Sostienici – Support Us

Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione. . ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.

5,00 €

ULTIMI ARTICOLI

Annunci

Botticelli rompe una regola sacra: Maria Lactans senza il Bambino

🇮🇹C’è qualcosa che non torna in questo Botticelli. La Madonna ha il seno gonfio di latte, pronta ad allattare…ma il Bambino non c’è. Un dettaglio potentissimo, che rompe una delle iconografie più sacre del Rinascimento…. 🇬🇧There’s something wrong with this Botticelli. The Madonna’s breasts are swollen with milk, ready to breastfeed…but the Child is…

Giona: la fine è già scritta nell’inizio

🇮🇹E se vi dicessi che il primo profeta che vi guarda entrando nella Cappella Sistina annuncia già la Resurrezione di Cristo? Vi racconto perché volli affrescarlo senza libri né pergamene, proprio in quella posizione dominante. Nulla nella volta è stato dipinto a caso… 🇬🇧What if I told you that the first prophet who looks at…

Incatenato senza catena: il paradosso dell’amore

🇮🇹“Chi è quel che per forza a te mi mena”. Non scolpii solo il marmo. Scolpii anche le parole. Nel mio madrigale l’amore diventa un paradosso potente: libero, eppure prigioniero. Nessuna catena, eppure sei legato…. 🇬🇧“Who is it that by force leads me to you?” I didn’t just sculpt the marble. I also sculpted the…

Il Museo Atelier Canova Tadolini: il luogo segreto di Roma dove la scultura è rimasta viva per due secoli

🇮🇹Il Museo Atelier Canova Tadolini a Roma: due secoli di scultura tra Canova, i Tadolini, gessi, marmi e un atelier rimasto intatto nel tempo… 🇬🇧The Canova Tadolini Atelier Museum in Rome: two centuries of sculpture including Canova, the Tadolinis, plaster casts, marbles, and a studio that has remained intact over time…

Si è verificato un problema. Aggiorna la pagina e/o riprova in seguito.

Annunci

1 commento »

Leave a Reply