Andando a visitare la mostra “Michelangelo. Un artista universale” attualmente in corso ai Musei Capitolini, ho potuto vedere con piacere che è stato esposto il disegno della mia amata Leda. Vi voglio raccontare qualcosa a riguardo che forse non tutti sanno.
Il duca di Ferrara, Alfonso I d’Este, nel 1512 andò a Roma per far pace con Giulio II. Infatti il pontefice l’aveva scomunicato un paio d’anni prima per essersi alleato con il re di Francia Luigi XII ai danni di Venezia. Al tempo le scomuniche erano adoperate alla stregua di un ricatto e poco avevano a che fare con le questioni di fede.
Annunci
Il duca ottenne l’assoluzione piena e volle fermarsi per un po’ di giorni a Roma.
Visitò la Cappella Sistina mentre ancora ero inerpicato su per i ponteggi, intento a dipingere la volta. Si fermò a parlare con me a lungo e alla fine mi chiese di dipingere per lui un quadro.
Ero così indaffarato in mille progetti e il Papa premeva perché finissi in fretta la volta che passarono molti anni prima che potessi mettere mano a quella commissione! Nonostante tutto esegui diversi disegni preparatori proprio come la testa della Leda che potete vedere adesso ai Musei Capitolini in occasione della mostra “Michelangelo. Un artista universale”.
Dopo vari studi dipinsi un quadro a tempera di grandi dimensioni nel quale raffigurai la Leda e Giove nelle sembianze di un cigno. Da un lato c’era anche un uovo e i gemelli Castore e Polluce.
Annunci
Quando un inviato venne presso di me a ritirare l’opera, la definì “poca cosa” e io mi arrabbiai così tanto che mi rifiutai di consegnargliela. Preferii regalarla ad Antonio Mini che la portò con se anni dopo in Francia e il Re la volle acquistare. D
a allora in poi non ne seppi più niente… qualcuno dice sia stata bruciata da un ministro di Luigi XII mentre il Milizia dice di averla vista malridotta nel 1740. Fatto sta che al momento è data per persa e a me rimangono sono alcuni disegni preparatori dell’opera.
È un vero peccato: impiegai così tanto tempo e dedizione per dipingere questo quadro! Il vostro Michelangelo Buonarroti e i suoi racconti.
Sostienici – Support Us
Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione.
.
ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.
🇮🇹L’8 gennaio 1328 passava a miglior vita a Venezia Marco Polo: figura emblematica e affascinante, fonte d’ispirazione inesauribile per l’arte, la letteratura e l’immaginario occidentale… 🇬🇧On January 8, 1328, Marco Polo passed away in Venice: an emblematic and fascinating figure, an inexhaustible source of inspiration for art, literature, and the Western imagination…
🇮🇹L’8 gennaio 1337 muore Giotto di Bondone. Giotto è il pittore che ha dato peso ai corpi, emozioni ai volti, spazio alle storie. Le sue figure piangono, si abbracciano, soffrono davvero… Giotto di Bondone died on January 8, 1337. Giotto is the painter who gave weight to bodies, emotion to faces, and space to stories.…
🇮🇹A Palazzo Ducale arriva la più grande mostra su Anthony van Dyck degli ultimi 25 anni, con circa 60 opere e prestiti eccezionali da Louvre, Prado, National Gallery e Kunsthistorisches Museum… 🇬🇧The largest exhibition on Anthony van Dyck in the last 25 years arrives at Palazzo Ducale, with around 60 works and exceptional loans from…
🇮🇹Il dipinto di cui voglio parlarvi oggi è Santa Cecilia che suona la spinetta e un angelo di Orazio Gentileschi: un capolavoro barocco tra luce, musica e devozione alla Galleria Nazionale dell’Umbria… 🇬🇧The painting I want to talk to you about today is Orazio Gentileschi’s Saint Cecilia Playing the Spinet with an Angel: a Baroque…
Chi non conosce Michelangelo Buonarroti? Scultore, pittore, architetto e raffinato poeta. Ma chi è il suo alter ego che gli da voce sul blog michelangelobuonarrotietornato.com e sui social connessi? Antonietta Bandelloni, art blogger e scrittrice toscana appassionata d'arte. Da più di dieci anni si dedica allo studio approfondito delle opere e della tormentata esistenza di Michelangelo Buonarroti.
Per contattare Antonietta Bandelloni per collaborazioni, inviti, sponsorizzazioni o altro inviate una mail direttamente a antoniettabandelloni@gmail.com
ENG: Who doesn't know Michelangelo Buonarroti? Sculptor, painter, architect and refined poet. But who is his alter ego that gives him a voice on the blog michelangelobuonarrotietornato.com and on the connected social networks? Antonietta Bandelloni, a Tuscan art blogger and writer passionate about art. For over ten years she has devoted himself to the in-depth study of Michelangelo Buonarroti's works and tormented existence.
To contact Antonietta Bandelloni for collaborations, invitations, sponsorships or other send an email directly to antoniettabandelloni@gmail.com
Vedi tutti gli articoli di Michelangelo Buonarroti
I testi sul blog appartengono a Antonietta Bandelloni, ove non diversamente indicato. E’ possibile condividere citando la fonte ma non copiare né appropriarsi dei contenuti proposti per qualsiasi motivo senza aver ottenuto prima esplicito consenso dalla diretta interessata.
sostienici
Sostienici – Support Us
Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione.
.
ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.
1 commento »