31 dicembre: gli articoli più letti nel 2025
Anche quest’anno è finito. Bene o male siamo arrivati al 31 dicembre.
Non è stato un anno qualsiasi ma quello in cui abbiamo celebrato 550 anni dalla mia nascita.
A giudicare dagli articoli che sono stati più letti, direi che quelli che hanno ricordato un anniversario così importante sono stati assai apprezzati.
Come ormai tradizione, ecco gli articoli più letti del 2025 su questo sito.
Michelangelo 550: la nuova rubrica per celebrare i 550 anni dalla mia nascita
Il post che ha inaugurato l’anno a me dedicato: una bussola tra mostre, libri, immagini e ricorrenze dedicate alla mia lunga storia ma soprattutto che vi ha raccontato le opere che hanno me come protagonista.
Michelangelo a Bologna: in arrivo la mostra per i 550 anni dalla mia nascita
Un’esposizione che ha catturato l’attenzione e prosegue anche adesso. Palazzo Fava a Bologna infatti ospita un percorso espositivo dedicato al mio legame con la città e se ancora non l’avete vista vi consiglio di non perdervela.
Michelangelo 550: libri che raccontano di me
Consigli di lettura e volumi che hanno provato a raccontare vita, opere e dettagli poco noti della mia esistenza.
Tra gli articoli più letti del 2025 inoltre ci sono:
- Michelangelo 550: a Bologna al cospetto di Giulio II nel dipinto del Fontebuoni — prospettive pittoriche e storiche su un episodio noto della mia esistenza.
- Michelangelo 550: il restauro della lapide mia in Santa Croce — il restauro della mia lapide e la storia della mia sepoltura.
- Dicono fossi spilorcio ma poco conoscono la vita mia — una diceria lunga a morire che ho ribattuto punto per punto.
- La litografia che mi ritrae di Agostino Aglio — un’immagine di me poco nota ma che a quanto pare è molto piaciuta a voi affezionati lettori.
Per quanto riguarda articolo molto apprezzati ma non attinenti a opere mie, ecco quelli che sono stati più condivisi e letti nel 2025.
- Leonardo da Vinci: la Vergine delle Rocce di Londra con dubbi e certezze sull’attribuzione – tutto quello che avreste sempre voluto sapere su quest’opera straordinaria di Leonardo.
- 13 dicembre: il Seppellimento di Santa Lucia del Caravaggio – uno dei dipinti più intensi e drammatici di Caravaggio, realizzato nel 1608 durante il suo soggiorno in Sicilia.
- La Madonna della Pace del Pinturicchio: un messaggio di speranza – La Madonna della Pace di Pinturicchio è considerata uno dei capolavori assoluti della produzione dell’artista umbro.
- I droni del fratello di Elon Musk in Piazza San Pietro come messaggio di pace? – Non si parla di pace con la bocca piena di guerra. Vi ho raccontato cosa ne penso di quando il cielo sopra la Basilica di San Pietro è stato illuminato dalle coreografie di oltre 3mila droni.
- La Natività di Piero della Francesca: un capolavoro per Natale – La Natività di Piero della Francesca è uno dei capolavori più celebri del Rinascimento. realizzato tra il 1470 e il 1475.
Buoni propositi per il 2026? Sicuramente continuerò a scrivere e mi auguro voi continuiate a leggere.
E anche nel 2026, mi sa, Michelangelo Buonarroti è tornato… e resta.
Buon anno. Un grande abbraccio a tutti voi e un augurio di un sereno e proficuo 2026. Un consiglio se posso permettermi dal di qua di questa esistenza non più terrena: non sprecate nemmeno un secondo.
Il sempre vostro Michelangelo Buonarroti e il suo alter ego che ormai da quasi 12 anni mi da’ voce.
December 31: The Most Read Articles of 2025
This year is over, too. For better or worse, we’ve reached December 31st.
It wasn’t just any year, but the year in which we celebrated the 550th anniversary of my birth.
Judging by the most read articles, I’d say those that commemorated such an important anniversary were highly appreciated.
As is now tradition, here are the most read articles of 2025 on this site.
Michelangelo 550: the new column celebrating the 550th anniversary of my birth
The post that inaugurated the year dedicated to me: a compass through exhibitions, books, images, and anniversaries dedicated to my long history, but above all, one that told you about the works that have me at their core.
Michelangelo in Bologna: the exhibition for the 550th anniversary of my birth is coming soon
An exhibition that captured attention and continues to this day. Palazzo Fava in Bologna hosts an exhibition dedicated to my connection with the city, and if you haven’t seen it yet, I recommend you don’t miss it.
Michelangelo 550: Books that Tell About Me
Reading suggestions and books that have attempted to recount my life, works, and little-known details of my existence.
Among the most read articles of 2025 are:
- Michelangelo 550: In Bologna in the presence of Julius II in the Fontebuoni painting—pictorial and historical perspectives on a well-known episode of my life.
- Michelangelo 550: The restoration of my tombstone in Santa Croce—the restoration of my tombstone and the story of my burial.
- They say I was a miser, but they know little about my life—a long-dead rumor that I have refuted point by point.
- The lithograph of me by Agostino Aglio—a little-known image of me that apparently has been greatly appreciated by your loyal readers.
As for articles that were highly rated but not related to my works, here are the most shared and read in 2025.
- Leonardo da Vinci: The Virgin of the Rocks in London with doubts and certainties regarding its attribution – everything you always wanted to know about this extraordinary work by Leonardo.
- December 13: The Burial of Saint Lucy by Caravaggio – one of Caravaggio’s most intense and dramatic paintings, created in 1608 during his stay in Sicily.
- Pinturicchio’s Madonna of Peace: a message of hope – Pinturicchio’s Madonna of Peace is considered one of the Umbrian artist’s absolute masterpieces.
- Elon Musk’s brother’s drones in St. Peter’s Square as a message of peace? – You can’t talk about peace with your mouth full of war. I told you what I thought about when the sky above St. Peter’s Basilica was lit up by the choreography of over 3,000 drones.
- Piero della Francesca’s Nativity: a masterpiece for Christmas – Piero della Francesca’s Nativity is one of the most famous masterpieces of the Renaissance, created between 1470 and 1475.
New resolutions for 2026? I’ll definitely keep writing, and I hope you’ll keep reading.
And in 2026, I think Michelangelo Buonarroti is back… and here to stay.
Happy New Year. A big hug to all of you and best wishes for a peaceful and fruitful 2026. A word of advice, if I may, from this no longer earthly existence: don’t waste a single second.
Yours, Michelangelo Buonarroti, and his alter ego who has been my voice for almost 12 years now.

Sostienici – Support Us
Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione. . ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.
10,00 €















