La Notte di Natale con Alberto Angela a Torino
Alberto Angela torna sulla rete ammiraglia della Rai per tenerci compagnia in modo intelligente. Lo farà la notte di Natale per condurci nella città sabauda che di notte sembra rifiorire, riprendere fiato dalla frenesia diurna.
Tra vicoli illuminati e palazzi che custodiscono secoli di storia, Alberto Angela ha scelto di ambientare la nuova attesa puntata di “Stanotte a…”, il format che tanto amo, a Torino. La puntata andrà in onda su RaiUno il 25 dicembre.
Alberto Angela e Torino
Per Angel, tornare a Torino non è solo una questione lavorativa ma un ritorno alle origini come ha raccontato lui stesso durante la puntata di ieri 30 novembre a ‘Che Tempo che Fa’. I genitori erano torinesi e a casa, e il padre Piero parlava piemontese. Un legame affettivo solido e indissolubile che sicuramente Angela ci farà percepire camminando sotto i portici o sostando in un bar di corso Vittorio, luogo che frequentava da bambino e che conserva ancora l’atmosfera di un tempo sospeso.
Torino, per Angela, è una città che non ha fretta e che sa custodire le sue essenze.
L’arte che vive anche al buio
Il cuore dell’episodio si svilupperà come di consueto tra musei, palazzi storici, piazze e luoghi simbolo dei Savoia. Angela, insieme alla troupe ha girato in una Torino notturna realizzando riprese con i droni imperdibili e viaggiando a bordo di un’automobile del 1902 attraverso piazza San Carlo, uno dei salotti barocchi più belli d’Europa.
Girare di notte significa anche incontrare un’umanità invisibile ma indispensabile come tutti quei lavoratori che animano la città mentre il resto dorme.

La bellezza
Angela ama definirsi “un ricercatore prestato alla televisione”. Una definizione che racconta il suo modo di fare divulgazione: rigoroso, rispettoso, appassionato. Non esita a ribadire l’importanza di un servizio pubblico che investa sulla cultura, trasformando ogni puntata in un’occasione di accrescimento di conoscenze per tutti.
In fondo, la conoscenza, come dice lui stesso, è come il pane: deve essere condivisa.

Non perdetevi dunque la puntata natalizia di ‘Stanotte a Torino’ con Alberto Angela che andrà in onda il 25 dicembre alle ore 21.30 su RaiUno.
Per il momento il sempre vostro Michelangelo Buonarroti vi saluta ricordandovi che recentemente Angela ha pubblicato anche il suo ultimo libro ‘Cesare. La Conquista dell’Eternità’ che trovate QUA.
Buona lettura.

Sostienici – Support Us
Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione. . ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.
10,00 €















