Michelangelo 550: io da bimbetto per promuovere il cioccolato
A mia insaputa mi ritrovai disegnato su una serie di figurine, facendo la pubblicità a una marca di cioccolato. Ebbene sì. In occasione dei 550 anni dalla mia nascita, avvenuta il 6 marzo del 1475, vi propongo immagini, ritratti, dipinti e sculture che raccontino di me o comunque che abbiano me per protagonista.
Scartabellando in giro ho trovato questa curiosa figurina in cui divenni protagonista di una pubblicità per una nota azienda.
Tra il 1880 e il 1914 l’azienda svizzera cioccolatiera Suchard creò infatti una serie di figurine a soggetto vario e di buona qualità in cui diversi personaggi divennero protagonisti della sua efficace campagna pubblicitaria.
La figurina che ha me per protagonista
Nella figurina Suchard che vi propongo, la numero 12 della serie degli artisti, vedete un giovanissimo me alle prese con il dipinto di una Madonna che mai realizzai. Con indosso un farsetto più tipico della fine del Cinquecento che della fine del Quattrocento, sono intento a lavorare mentre alle mie spalle un cardinale e un frate mi osservano.
La raffigurazione che vedete è frutto di pura fantasia e non ha il benché minimo appiglio storico. L’unica cosa che fa pensare che quel ragazzetto possa essere io, è l’esplicita scritta Michel – Ange peintre.
Cenni storici del cioccolato Suchard
Fu Philippe Suchard, nato nel 1797 ad aprire una confetteria a Neuchatel. Era il 1825 e alle spalle vantava un lungo apprendistato fatto presso il laboratorio di suo fratelo.
Fu proprio nella nuova confetteria che Suchard ideò una nuova ricetta per elaborare il cioccolato che tutt’oggi rimane segreta. Fu quella la chiave del successo che gli permise di dar forma, solo un anno dopo, a un grande stabilimento alimentato dall’energia sviluppata dalle pale di un mulino ad acqua. In questo modo riuscì a incrementare la produzione cioccolatiera arrivando subito a 30 chili di cioccolato in 24 ore.
Non solo: di fatto Suchard inventò la cioccolata al latte e nel 1901 registrò il celebre marchio Milka dopo aver conquistato medaglie d’oro alle Esposizioni universali di Londra del 1852 e di Parigi, nel lontano 1855.
Per il momento il sempre vostro Michelangelo Buonarroti vi saluta dandovi appuntamento ai prossimi post e sui social.
Michelangelo 550: Me as a Child Advertising Chocolate
Unbeknownst to me, I found myself depicted on a series of figurines, advertising a brand of chocolate. Yes, indeed. On the occasion of the 550th anniversary of my birth, which occurred on March 6, 1475, I’m offering you images, portraits, paintings, and sculptures that tell a story about me, or at least feature me as the protagonist.
While browsing around, I found this curious figurine, featuring me in an advertisement for a well-known company.
Between 1880 and 1914, the Swiss chocolate company Suchard created a series of high-quality figurines featuring a variety of subjects, featuring various characters in its effective advertising campaign.
The figurine featuring me
In the Suchard figurine I’m offering you, number 12 in the artists’ series, you see a very young me struggling with a painting of a Madonna that I never painted. Wearing a doublet more typical of the late sixteenth century than the late fifteenth, I am intent on working while a cardinal and a friar observe me behind me.
The depiction you see is purely imaginary and has no historical basis whatsoever. The only thing that suggests that the boy could be me is the explicit inscription “Michel – Ange peintre.”
History of Suchard Chocolate
It was Philippe Suchard, born in 1797, who opened a confectionery in Neuchâtel. It was 1825, and he had a long apprenticeship in his brother’s workshop behind him.
It was in the new confectionery that Suchard developed a new chocolate recipe that remains a secret to this day. This was the key to the success that allowed him to build, just a year later, a large factory powered by the energy generated by the blades of a watermill. In this way, he managed to increase chocolate production, reaching 30 kilos of chocolate in 24 hours.
Not only that: Suchard actually invented milk chocolate and registered the famous Milka brand in 1901, after winning gold medals at the Universal Exhibitions in London in 1852 and Paris in 1855.
For now, yours truly, Michelangelo Buonarroti, bids farewell and says he’ll see you in future posts and on social media.

Sostienici – Support Us
Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione. . ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.
10,00 €













