Addio a Arnaldo Pomodoro il giorno prima di compiere 99 anni
Arnaldo Pomodoro se ne è andato nella tarda serata di ieri 22 giugno a casa sua: poche ore dopo avrebbe compiuto 99 anni. Lo scultore era nato infatti il 23 giugno del 1926 a Morbello di Romagna.
Così con un colpo di genio che solo un artista che per tutta la vita a giocato con la creatività, ha lasciato squarciata un’altra delle sue sfere con un colpo di teatro, andandosene a un passo dal suo compleanno.
A comunicare il suo decesso è stata la fondazione a suo nome, diretta da Carlotta Morbello.

“La scultura, quando trasforma il luogo in cui è posta, ha veramente una valenza testimoniale del proprio tempo, riesce ad improntare di sé un contesto, per arricchirlo di ulteriori stratificazioni di memoria.”, scriveva Arnaldo, fratello maggiore di Giò Pomodoro.
Arnaldo Pomodoro è stato uno degli scultori italiani contemporanei più riconosciuti a livello internazionale, noto per le sue opere che esplorano la tridimensionalità attraverso forme geometriche come sfere, dischi, piramidi e colonne. Le sue sculture, spesso in bronzo lucidato, sono caratterizzate da squarci e incisioni che ne rivelano un interno complesso e misterioso, come se fossero organismi viventi.
Tra le sue opere più rappresentative, vale la pena citare la ‘Sfera con sfera’ ubicata in diversi musei prestigiosi come il Cortile della Pigna nei Musei Vaticani a Roma, il piazzale della sede ONU a New York e il Trinity College di Dublino.
Per il momento il sempre vostro Michelangelo Buonarroti vi saluta dandovi appuntamento ai prossimi post e sui social.
Farewell to Arnaldo Pomodoro the day before turning 99
Arnaldo Pomodoro passed away late yesterday evening, June 22, at his home: a few hours later he would have turned 99. The sculptor was born on June 23, 1926 in Morbello di Romagna.
His death was announced by the foundation in his name, directed by Carlotta Morbello.
Arnaldo Pomodoro is one of the most internationally recognized contemporary Italian sculptors, known for his works that explore three-dimensionality through geometric shapes such as spheres, disks, pyramids and columns. His sculptures, often in polished bronze, are characterized by gashes and incisions that reveal a complex and mysterious interior, as if they were living organisms.
Among his most representative works, it is worth mentioning the ‘Sphere with Sphere’ located in several prestigious museums such as the Cortile della Pigna in the Vatican Museums in Rome, the square of the UN headquarters in New York and Trinity College in Dublin.
For the moment, your always Michelangelo Buonarroti bids you farewell, making an appointment with you in the next posts and on social media.

Sostienici – Support Us
Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione. . ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.
10,00 €












🖤 R. I. P. la sua arte continuerà a pulsare originalità e bellezza
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sembra abbia voluto terminare un’altra delle sue sfere morendo così, a poche ore dal suo compleanno
"Mi piace"Piace a 1 persona
La sua arte rimarrà per sempre, comunque si può dire che si sia goduto la vita, la fatidica soglia dei 100 anni era molto vicina, un’età che vorremmo raggiungere tutti 👍👍👍👍👍👍👍👍👍
"Mi piace"Piace a 1 persona
eh si, ha raggiunto un’età alla quale no tutti riescono ad arrivare
"Mi piace"Piace a 1 persona