L’Opera della Pasqua: ‘Egli è risorto! La Prima Pasqua’ del preraffaellita Hughes
Il dipinto della Pasqua che voglio proporvi oggi è ‘Egli è risorto! La Prima Pasqua’ del preraffaellita Arthur Hughes, dipinto nel 1896, custodito oggi nella William Morris Gallery.
L’opera ci fa immergere in un’atmosfera di serena e luminosa speranza. Il fulcro è la figura angelica che appare alle pie donne per annunciar loro la resurrezione di Gesù Cristo.
La luce gioca un ruolo fondamentale nel dipinto: l’unica fonte che rischiara l’aria proviene dall’angelo.
Tra i fiori primaverili, ai piedi dell’angelo, fa la sua comparsa un armato svenuto e sullo sfondo si intravede la bocca del sepolcro.
Una pia donna vestita di blu si porta la mano al di sopra gli occhi nel tentativo di vederci un po’ più chiaro in quel bagliore mentre l’altra si inginocchia con entrambe le mani al petto.
Immediatamente dietro le Pie donne, sul ramo di un albero, si vede la colomba bianca: simbolo della pace ma anche dello Spirito Santo.
Il paesaggio circostante è reso con la tipica attenzione al dettaglio e al naturalismo del movimento preraffaellita. Si possono notare fiori che sbocciano, simbolo di rinascita e nuova vita, e una vegetazione rigogliosa.
Hughes riesce a infondere nell’opera un profondo senso di sacralità e mistero, pur mantenendo una forte connessione con l’emozione umana. La scena non è solo un evento teologico, ma anche un momento di profonda trasformazione emotiva per i testimoni.
“Egli è risorto! La Prima Pasqua” è un dipinto che celebra la vittoria sulla morte e l’inizio di una nuova speranza, attraverso una rappresentazione luminosa, dettagliata e carica di emozione umana. La luce, i colori e le espressioni dei personaggi si fondono per comunicare la potenza e la gioia del momento pasquale.
Per il momento il sempre vostro Michelangelo Buonarroti vi saluta dandovi appuntamento ai prossimi post e sui socia.

Sostienici – Support Us
Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione. . ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.
10,00 €
The Easter Painting: ‘He Is Risen! The First Easter’ by Pre-Raphaelite artist Hughes
The Easter painting I want to show you today is ‘He Is Risen! The First Easter’ by Pre-Raphaelite artist Arthur Hughes, painted in 1896, now housed in the William Morris Gallery.
The painting immerses us in an atmosphere of serene and luminous hope. The fulcrum is the angelic figure that appears to the pious women to announce the resurrection of Jesus Christ.
Light plays a fundamental role in the painting: the only source that illuminates the air comes from the angel.
Among the spring flowers, at the feet of the angel, an unconscious armed man appears and in the background we can glimpse the mouth of the tomb.
A pious woman dressed in blue raises her hand above her eyes in an attempt to see a little more clearly in that glow while the other kneels with both hands on her chest.
Immediately behind the Pious Women, on the branch of a tree, you can see a white dove: a symbol of peace but also of the Holy Spirit.
The surrounding landscape is rendered with the typical attention to detail and naturalism of the Pre-Raphaelite movement. You can see blooming flowers, a symbol of rebirth and new life, and lush vegetation.
Hughes manages to infuse the work with a deep sense of sacredness and mystery, while maintaining a strong connection with human emotion. The scene is not only a theological event, but also a moment of profound emotional transformation for the witnesses.
“He is Risen! The First Easter” is a painting that celebrates the victory over death and the beginning of a new hope, through a bright, detailed representation full of human emotion. The light, the colors and the expressions of the characters blend together to communicate the power and joy of the Easter moment.
For the moment, yours truly Michelangelo Buonarroti bids you farewell, making an appointment to see you in the next posts and on social media.










Buona Pasqua.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie :-* buona Pasqua
"Mi piace"Piace a 1 persona