La Pietà vaticana: la Madre delle madri
Vi siete mai chiesti se nella Pietà Vaticana ci siano dei rifacimenti successivi non di mano mia? Questo è uno dei quesiti ai quali potete trovare risposta nell’ultimo libro che ho scritto: “La Pietà Vaticana: la Madre delle madri”.
Alle soglie del Giubileo del 1500 la Pietà fu svelata ai fedeli e io ho voluto dare alle stampe questo nuovo libro proprio alle soglie del Giubileo 2025 e in occasione dei 550 anni dalla mia nascita avvenuta il 6 marzo del 1475.
Come di consueto, la mia alter ego ha saputo offrirmi lo spazio necessario, lasciandomi raccontare in prima persona le vicende collegate alla nascita della straordinaria scultura che tutto il mondo oggi conosce.
Attraverso aneddoti, lettere e testimonianze dell’epoca, la mia voce narrante ha restituito un ritratto più completo e umano di me e del lavoro che ho fatto per dar forma a una delle opere d’arte più belle che l’umanità abbia conosciuto: la Pietà Vaticana.

“Antonietta Bandelloni, con La Pietà Vaticana. La Madre delle madri, offre un’opera che unisce narrazione e ricerca, dando voce a uno dei capolavori più celebri della storia dell’arte attraverso lo sguardo e le riflessioni di Michelangelo – scrive l’editor – con una scrittura che intreccia fedeltà storica e invenzione narrativa, l’autrice esplora la genesi della Pietà, mettendo in luce non solo il contesto artistico e culturale dell’epoca, ma anche il vissuto personale dell’artista.
L’autrice riesce a calarsi nella mente e nel cuore di Michelangelo, offrendo una prospettiva che emoziona e coinvolge. Il testo intreccia in maniera armonica eventi storici, dettagli artistici e invenzione narrativa. La ricchezza delle descrizioni si accompagna a una scrittura vivace e immaginifica, che cattura il lettore dall’inizio alla fine“
In commercio il libro è uscito con due copertine differenti ma il contenuto è il medesimo. E’ disponibile sia in versione cartacea qua che in E-book qua ma anche su altre piattaforme.
Vi aspetto alla presentazione del libro che farà Sabato 26 aprile 2025 al Real Collegio di Lucca, nel contesto del festival letterario ‘Lucca città di Carta’.
Evento gratuito: non mancate.
Per il momento il sempre vostro Michelangelo Buonarroti vi saluta dandovi appuntamento ai prossimi post e sui social.

Sostienici – Support Us
Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione. . ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.
10,00 €











