Pellizza da Volpedo sui grandi schermi
Sui grandi schermi sta per arrivare la storia di Pellizza da Volpedo, raccontata in un docufilm in cui l’artista sarà interpretato da Fabrizio Bentivoglio.
‘Pellizza pittore da Volpedo‘ è il docufilm girato da Francesco Fei che verrà presentato al Maxxi in anteprima il 17 ottobre, durante la Festa del Cinema di Roma. Distribuito al cinema da Nexo Studios, uscirà nelle sale nel 2025.

Pellizza da Volpedo realizzò uno dei dipinti più iconici del Novecento: Quarto Stato. Con i suoi cinque metri e 45 di larghezza per due metri e 93 centimetri di altezza, l’opera fu pensata dall’artista dopo aver assistito alla protesta di un nutrito gruppo di operai nella sua città di Volpedo, nella provincia di Alessandria.
Il Quarto Stato fu dipinto fra 1898 e il 1901 e raffigura dei braccianti che marciano pacificamente per rivendicare i loro diritti. Nel corso degli anni è divenuto l’emblema della classe dei lavoratori.

L’attore Bentivoglio nel docufilm si cala nei panni dell’artista rileggendo brani estratti dai suoi scritti pressoché inediti mentre il regista entra all’interno delle opere più o meno note di Volpedo.
Il film si inserisce in un percorso di celebrazione e approfondimento della figura di Pellizza avviato da METS Percorsi d’arte congiuntamente alla GAM di Milano che ha avuto inizio lo scorso 17 agosto proprio a Volpedo, nello studio del pittore.
Non ci rimane dunque che vedere questo prossimo film dedicato a un grande artista. Per il momento il sempre vostro Michelangelo Buonarroti vi saluta dandovi appuntamento ai prossimi post e sui social.

Sostienici – Support Us
Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione. . ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.
10,00 €
-

Marco Polo, 8 gennaio 1328: la morte del viaggiatore che cambiò per sempre l’immaginario dell’arte
🇮🇹L’8 gennaio 1328 passava a miglior vita a Venezia Marco Polo: figura emblematica e affascinante, fonte d’ispirazione inesauribile per l’arte, la letteratura e l’immaginario occidentale… 🇬🇧On January 8, 1328, Marco Polo passed away in Venice: an emblematic and fascinating figure, an inexhaustible source of inspiration for art, literature, and the Western imagination…
-

8 gennaio 1337: muore Giotto, il genio che ha dato volto umano all’arte moderna
🇮🇹L’8 gennaio 1337 muore Giotto di Bondone. Giotto è il pittore che ha dato peso ai corpi, emozioni ai volti, spazio alle storie. Le sue figure piangono, si abbracciano, soffrono davvero… Giotto di Bondone died on January 8, 1337. Giotto is the painter who gave weight to bodies, emotion to faces, and space to stories.…
-

Van Dyck a Genova: la più grande mostra degli ultimi 25 anni arriva a Palazzo Ducale
🇮🇹A Palazzo Ducale arriva la più grande mostra su Anthony van Dyck degli ultimi 25 anni, con circa 60 opere e prestiti eccezionali da Louvre, Prado, National Gallery e Kunsthistorisches Museum… 🇬🇧The largest exhibition on Anthony van Dyck in the last 25 years arrives at Palazzo Ducale, with around 60 works and exceptional loans from…








