Pellizza da Volpedo sui grandi schermi
Sui grandi schermi sta per arrivare la storia di Pellizza da Volpedo, raccontata in un docufilm in cui l’artista sarà interpretato da Fabrizio Bentivoglio.
‘Pellizza pittore da Volpedo‘ è il docufilm girato da Francesco Fei che verrà presentato al Maxxi in anteprima il 17 ottobre, durante la Festa del Cinema di Roma. Distribuito al cinema da Nexo Studios, uscirà nelle sale nel 2025.

Pellizza da Volpedo realizzò uno dei dipinti più iconici del Novecento: Quarto Stato. Con i suoi cinque metri e 45 di larghezza per due metri e 93 centimetri di altezza, l’opera fu pensata dall’artista dopo aver assistito alla protesta di un nutrito gruppo di operai nella sua città di Volpedo, nella provincia di Alessandria.
Il Quarto Stato fu dipinto fra 1898 e il 1901 e raffigura dei braccianti che marciano pacificamente per rivendicare i loro diritti. Nel corso degli anni è divenuto l’emblema della classe dei lavoratori.

L’attore Bentivoglio nel docufilm si cala nei panni dell’artista rileggendo brani estratti dai suoi scritti pressoché inediti mentre il regista entra all’interno delle opere più o meno note di Volpedo.
Il film si inserisce in un percorso di celebrazione e approfondimento della figura di Pellizza avviato da METS Percorsi d’arte congiuntamente alla GAM di Milano che ha avuto inizio lo scorso 17 agosto proprio a Volpedo, nello studio del pittore.
Non ci rimane dunque che vedere questo prossimo film dedicato a un grande artista. Per il momento il sempre vostro Michelangelo Buonarroti vi saluta dandovi appuntamento ai prossimi post e sui social.

Sostienici – Support Us
Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione. . ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.
10,00 €
-

Bartolo Cattafi: fra libro di poesia e libro d’arte. La recensione
Nuova lettura. Bartolo Cattafi fra libro di poesia e libro d’arte di Silvia Frailes, pubblicato da Olschki Editore, esplora il legame unico tra poesia e arti visive. Cattafi non è solo poeta: i suoi libri diventano vere opere d’arte, dove parola, immagine e forma dialogano…
-

La Madonna della Scala: il mio primo capolavoro
🇮🇹La Madonna della Scala, custodita oggi di consueto a Casa Buonarroti, è la mia prima opera scultorea arrivata fino ai vostro giorni. Avevo sedici anni quando terminai di metter mano a quello stiacciato che imita ma oltrepassa lo stile di Donatello… 🇬🇧The Madonna della Scala, now housed as usual at Casa Buonarroti, is my first…
-

La Natività in costume romano di Jean Baptist Lodewyck Maes
🇮🇹 Il sacro diventa quotidiano. Nella Natività in costume romano, Jean Baptist Lodewyck Maes porta la nascita di Cristo nella Roma dell’Ottocento. Un messaggio universale, raccontato con volti e abiti familiari… 🇬🇧The sacred becomes everyday. In the Nativity scene in Roman costume, Jean Baptist Lodewyck Maes brings the birth of Christ to 19th-century Rome. A…








