Leonardo da Vinci: raffigurare la vita
“Raffigurare la vita. L’umanesimo tragico di Leonardo da Vinci: è questo il titolo del volume scritto Giacomo Cozzi e pubblicato da Olschki Editore.
È un’interessante e accurata riflessione sull’Umanesimo inteso come sentimento dell’uomo e il modo di dar forma a tutto ciò che era vivo da parte del geniale Leonardo da Vinci. L’autore analizza diversi aspetti del Leonardo più filosofico, insistendo in modo particolare su come fosse possibile raffigurare la vita variabile all’infinito e mai uguale a se stessa.

Il volume è suddiviso in tre sezioni: una prima parte introduttiva seguita dalla sezione Umanistica e infine quella Leonardiana.
Cozzi parte da una domanda di Leonardo da Vinci stesso per aprire le sue approfondite considerazioni sull’artista rapportato al suo tempo: “Qual lingua fia quella che displicar possa tal maraviglia?”.
L’Omo sanza lettere, come lui stesso si definiva amava osservare e riprodurre la molteplicità della vita.
“Ed è tanto dilettevole la natura e copiosa nel variare, che infra li alberi della medesima natura non si trovaerebbe una pianta, ch’appresso somigliassi all’altra, e non che le piante, ma li rami o le foglie, o frutti di quelle, non si troverà uno che precisamente somigli a un altro“

Ampia sezione viene dedicata a Leonardo filosofo a cui è riservato un intero capitolo. Come scrive lo stesso autore, la definizione filosofo associata alla figura di Leonardo da Vici a lungo è stata una questione non facile da sciogliere ma in effetti fu profondamente partecipe del sentimento umanistico.
Basti pensare che già i suoi contemporanei lo ritenessero un gran pensatore. Vasari per esempio lo cita come creatore di cose e pensieri meravigliosi, di un’intelligenza fuori dal comune. “Trovasi che Lionardo per l’intelligenzia de l’arte cominciò molte cose e nessuna mai ne finì, parendoli che la mano aggiungere non potesse alla perfezzione de l’arte nelle cose, che egli si imaginava, con ciò sia che si formavano nella idea alcune difficultà tanto maravigliose, che con le mani, anchora che elle fussero eccellentissime, non si sarebbero espresse mai…”

Raffigurare la vita. L’umanesimo tragico di Leonardo da Vinci è dedicato a chi vuole approfondire la conoscenza di Leonardo da Vinci in rapporto all’Umanesimo ma è una lettura adatta anche a chi ama il pensiero filosofico.
Il libro Raffigurare la vita. L’umanesimo tragico di Leonardo da Vinci lo trovate QUA.
Per il momento il sempre vostro Michelangelo Buonarroti vi saluta dandovi appuntamento ai prossimi post e sui social.

Sostienici – Support Us
Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione. . ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.
10,00 €
-

30 gennaio 1710: la nascita dell’uomo che ideò la straordinaria Cappella Sansevero
🇮🇹30 gennaio 1710: nasce a Torremaggiore Raimondo di Sangro. Principe, scienziato, inventore, visionario ma soprattutto l’uomo che trasformò un piccolo oratorio nella Cappella Sansevero, uno dei luoghi più misteriosi e affascinanti di Napoli. L’arte diventa enigma. Il marmo sembra carne… 🇬🇧January 30, 1710: Raimondo di Sangro was born in Torremaggiore. Prince, scientist, inventor, visionary, but…
-

Venezia, 29 gennaio 1996: 30 anni fa la notte in cui La Fenice fu divorata dalle fiamme
🇮🇹Nella notte del 29 gennaio 1996, un incendio devastante distrusse uno dei simboli della città, minacciando l’intero sestiere. I Vigili del Fuoco lavorarono senza sosta, affrontando canali prosciugati, fiamme incontrollabili e una sfida epica per salvare non solo il teatro, ma Venezia stessa… 🇬🇧On the night of January 29, 1996, a devastating fire destroyed one…








