Vai al contenuto

Michelangelo scultore: la prima e l’ultima volta in cui mi firmai così

Iniziai a firmare le mie lettere come Michelangelo Scultore molto presto.

La prima firma di questo tipo arrivata fino ai vostri giorni è quella che apposi in calce alla missiva che scrissi al mi babbo da Roma, il 1 luglio del 1497.

Continuai a firmarmi Michelangelo Scultore anche quando ero impegnato a lavorare agli affreschi della volta della Sistina.

Annunci

Scultore lo ero nel profondo dell’animo e anche quando dipingevo, continuavo a pensare in modo tridimensionale, come se con il pennello stessi dando forma a una figura in marmo.

La polvere di marmo m’era penetrata sotto pelle, ne avevo ingerito chissà quanta e oramai la pietra era divenuta una mia estensione. Faceva parte di me.

L’ultima volta in cui volli siglare una lettera con la firma Michelangelo Scultore risale al 1526, scrivendo a Giovan Francesco Fattucci.

Annunci

La cosa singolare è che dopo quella data chiesi espressamente a chi inviavo lettere di non appellarmi più come ‘Michelangelo scultore’. La prima volta che accadde fu in una missiva indirizzata al mi nipote Lionardo del 1543 e successivamente il 2 maggio del 1548, sempre in una lettera che inviai a Lionardo.

Per il momento il sempre vostro Michelangelo Buonarroti vi saluta dandovi appuntamento ai prossimi post e sui social.

© All rights reserved

Annunci
Annunci
Annunci

Michelangelo Sculptor: The First and Last Time I Signed Myself That Way

I started signing my letters as Michelangelo Sculptor very early on.

The first signature of this type that has reached your days is the one I placed at the bottom of the letter I wrote to my father from Rome, on July 1, 1497.

I continued to sign myself Michelangelo Sculptor even when I was busy working on the frescoes on the Sistine Chapel ceiling.

I was a sculptor deep down in my soul and even when I painted, I continued to think in a three-dimensional way, as if I were giving shape to a marble figure with my brush.

The marble dust had penetrated my skin, I had ingested who knows how much of it and by now the stone had become an extension of me. It was part of me.

The last time I wanted to sign a letter with the signature Michelangelo Sculptor dates back to 1526, writing to Giovan Francesco Fattucci.

The strange thing is that after that date I expressly asked those I sent letters to no longer call me ‘Michelangelo the sculptor’. The first time this happened was in a letter addressed to my nephew Lionardo in 1543 and then on May 2, 1548, again in a letter I sent to Lionardo.

For the moment, yours truly Michelangelo Buonarroti bids you farewell and will see you in the next posts and on social media.

© All rights reserved

Sostienici – Support Us

Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione. . ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.

10,00 €

  • 30 gennaio 1710: la nascita dell’uomo che ideò la straordinaria Cappella Sansevero

    🇮🇹30 gennaio 1710: nasce a Torremaggiore Raimondo di Sangro. Principe, scienziato, inventore, visionario ma soprattutto l’uomo che trasformò un piccolo oratorio nella Cappella Sansevero, uno dei luoghi più misteriosi e affascinanti di Napoli. L’arte diventa enigma. Il marmo sembra carne… 🇬🇧January 30, 1710: Raimondo di Sangro was born in Torremaggiore. Prince, scientist, inventor, visionary, but…

  • ‘Non degno di un tanto uomo’: la durissima critica di Canova al mio Bacco

    🇮🇹Nel 1815 Canova attaccò il Bacco che avevo scolpito a Roma per il cardinale Riario definendolo privo di stile e armonia. Una polemica che rivela due idee opposte di arte e corpo… 🇬🇧In 1815, Canova attacked the Bacchus I had sculpted in Rome for Cardinal Riario, calling it lacking in style and harmony. A controversy…

  • Venezia, 29 gennaio 1996: 30 anni fa la notte in cui La Fenice fu divorata dalle fiamme

    🇮🇹Nella notte del 29 gennaio 1996, un incendio devastante distrusse uno dei simboli della città, minacciando l’intero sestiere. I Vigili del Fuoco lavorarono senza sosta, affrontando canali prosciugati, fiamme incontrollabili e una sfida epica per salvare non solo il teatro, ma Venezia stessa… 🇬🇧On the night of January 29, 1996, a devastating fire destroyed one…

Annunci

Leave a Reply