Vai al contenuto

Van Gogh e la creazione malinconica

Nel corso dei decenni sono state numerose le indagini psicologiche che sono state fatte per cercare di comprendere meglio la personalità complessa di Vicent Van Gogh.

Fra le più interessanti e meno scontate a mio avviso vale la pena annoverare quella di Massimo Recalcati che ha pubblicato nel libro “Melanconia e creazione in Vicent Van Gogh”.

Melanconia e creazione in Vicent Van Gogh
Annunci

Un nome un destino? Forse. Recalcati insiste sull’importanza della scelta del nome dell’artista da parte dei genitori. Vincent è infatti il nome del fratello nato morto che, coincidenza volle, era nato lo stesso giorno dell’artista. Quel nome lo inchioderà per tutta la vita a “occupare la funzione di sostituto del bambino morto”, come scrive Recalcati.

Per ogni crisi avuta da Van Gogh, l’autore cerca di spiegarne le motivazioni mostrando che mai nessuna fu casuale ma che scaturì da fattori ben precisi.

Qual è il più autentico autoritratto di Van Gogh? Le raffigurazione delle scarpe. Lo stato del loro abbandono è lo stesso in cui si ritrova l’artista. E’ l’oggetto-scarto in cui si identifica di più e nei tratti della sua pittura questo stato d’arrivo angosciato è percettibile.

Melanconia e creazione in Vincent van Gogh
Annunci

Se come me anche voi volete addentrarvi fra le pagine del libro Melanconia e creazione in Vincent van Gogh lo trovate QUA.

Buona lettura dal sempre vostro Michelangelo Buonarroti. © All rights reserved

Sostienici – Support Us

Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione. . ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.

10,00 €

  • Bartolo Cattafi: fra libro di poesia e libro d’arte. La recensione

    Nuova lettura. Bartolo Cattafi fra libro di poesia e libro d’arte di Silvia Frailes, pubblicato da Olschki Editore, esplora il legame unico tra poesia e arti visive. Cattafi non è solo poeta: i suoi libri diventano vere opere d’arte, dove parola, immagine e forma dialogano…

  • La Madonna della Scala: il mio primo capolavoro

    🇮🇹La Madonna della Scala, custodita oggi di consueto a Casa Buonarroti, è la mia prima opera scultorea arrivata fino ai vostro giorni. Avevo sedici anni quando terminai di metter mano a quello stiacciato che imita ma oltrepassa lo stile di Donatello… 🇬🇧The Madonna della Scala, now housed as usual at Casa Buonarroti, is my first…

  • La Natività in costume romano di Jean Baptist Lodewyck Maes

    🇮🇹 Il sacro diventa quotidiano. Nella Natività in costume romano, Jean Baptist Lodewyck Maes porta la nascita di Cristo nella Roma dell’Ottocento. Un messaggio universale, raccontato con volti e abiti familiari… 🇬🇧The sacred becomes everyday. In the Nativity scene in Roman costume, Jean Baptist Lodewyck Maes brings the birth of Christ to 19th-century Rome. A…

Annunci

Leave a Reply