Alberto Angela racconta Pompei e le nuove scoperte: ecco la puntata integrale di Meraviglie
Se non avete avuto modo di vedere la puntata di Meraviglie che Alberto Angela ha dedicato al sito archeologico di Pompei e alle più recenti scoperte, potete farlo adesso.
L’intero documentario è stato girato con un’unica sequenza in presa diretta che in gergo viene chiamata ‘piano sequenza’. Per la prima volta è stato trasmesso il frutto di una sfida così impegnativa che ha richiesto personale altamente qualificato, proprio come quello che affianca da anni Alberto Angela.
Invitato dal Direttore del Parco Archeologico di Pompei, Gabriel Zuchtriegel, a visitare i nuovi cantieri di scavo, dopo anni nei quali non mi era ricapitato andare, ho capito immediatamente che bisognava dedicare un’intera puntata alle nuove scoperte. Entusiasta, ne ho parlato al telefono con Gabriele Cipollitti, il regista con cui da decenni condivido tante avventure televisive. Ed è stato lui a dirmi: “Alberto, ma allora facciamolo qui il piano sequenza…”. Sono rimasto in silenzio per qualche secondo e ho accettato con gioia: finalmente si poteva tentare questo sogno nel cassetto!
Alberto Angela
Di fatto il piano sequenza è un racconto video per immagini che non viene mai interrotto che consente allo spettatore di visitare gli scavi come se si trovasse direttamente nel sito di Pompei.
È una grande sfida: è come mettere in scena una rappresentazione teatrale nella quale non è ammesso l’errore e tutto deve funzionare alla perfezione. Comprese le 16 interviste a archeologi, antropologi, restauratori, tecnici, ingegneri e lo stesso direttore del parco Zuchtriegel, lungo il percorso.
Alberto Angela
Il viaggio per le strade di Pompei avrà inizio dall’Odeion, il più piccolo dei due teatri di Pompei per proseguire poi per le antiche strade, botteghe, terme, locande e case private.
Vi lascio al documentario dunque dedicato a Pompei. Per vederlo cliccate QUA.
Per il momento il sempre vostro michelangelo Buonarroti vi saluta dandovi appuntamento ai prossimi post e sui social.

Sostienici – Support Us
Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione. . ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.
10,00 €
-

Alchimia Ginori: due secoli di arte, tecnica e sperimentazione in mostra al MIC Faenza
🇮🇹 Quando la porcellana diventa alchimia. Dal 31 gennaio 2026 al MIC Faenza apre Alchimia Ginori 1737–1896, una mostra che racconta due secoli di arte, chimica e sperimentazione della Manifattura Ginori… 🇬🇧 When porcelain becomes alchemy. From January 31, 2026, MIC Faenza will host Alchimia Ginori 1737–1896, an exhibition recounting two centuries of art, chemistry,…
-

30 gennaio 1710: la nascita dell’uomo che ideò la straordinaria Cappella Sansevero
🇮🇹30 gennaio 1710: nasce a Torremaggiore Raimondo di Sangro. Principe, scienziato, inventore, visionario ma soprattutto l’uomo che trasformò un piccolo oratorio nella Cappella Sansevero, uno dei luoghi più misteriosi e affascinanti di Napoli. L’arte diventa enigma. Il marmo sembra carne… 🇬🇧January 30, 1710: Raimondo di Sangro was born in Torremaggiore. Prince, scientist, inventor, visionary, but…

















È stato davvero interessantissimo. Soprattutto vedere quei nuobi affreschi stupendi mai visti prima d’ora. 😍
"Mi piace"Piace a 1 persona
straordinario
"Mi piace""Mi piace"