Vai al contenuto

Francesco di Sales: memoria ed eredità culturale. La recensione

Francesco di Sales è uno dei dottori della chiesa e venne proclamato santo da papa Alessandro VII Chigi nel 1665, a distanza di quarantatrè anni dalla sua morte.

Fu il promotore di un rinnovamento spirituale della Chiesa del Seicento ed è considerato a ragione il padre della spiritualità moderna.

Fu capace di influenzare le maggiori personalità del suo secolo in Francia così come nel resto d’Europa e convertì al cattolicesimo diversi ferventi esponenti del calvinismo.

Annunci

Quanto la sua esistenza ha influenzato il mondo dell’epoca? Qual è oggi l’eredità culturale di Francesco di Sales?

Il libro “Francesco di Sales – Memoria ed eredità culturale (1622-2022)” a cura della di Paolo Cozzo e Frédéric Meyer, appena pubblicato dalla prestigiosa casa editrice fiorentina Olschki Editore, prova a rispondere a questi quesiti attraverso le riflessioni proposte in occasione del IV centenario della sua morte.

Viene data fondamentale importanza proprio alla sua eredità culturale, ricordando anche il suo fondamentale contributo come direttore spirituale ed efficiente consigliere politico.

Annunci

Francesco di Sales fu il primogenito del signore di Boisy, esponente di nobile famiglia savoiarda. Ricevette un’educazione raffinata e di élite avendo il padre scelto per lui una carriera in ambito giuridico. Fu così che Francesco si laureò all’Università di Padova ma volle poi prendere i voti da sacerdote.

Venne ordinato il 18 dicembre del 1593 e inviato nella regione calvinista di Chiablese dove si dedicò soprattutto alla predicazione attraverso il dialogo. Vissuto fra il ducato sabaudo e la Francia, fu capace di ispirare uomini e donne del suo tempo e le generazioni a seguire.

Nel libro “Francesco di Sales – Memoria ed eredità culturale (1622-2022)” vengono trattati temi relativi alla figura di Francesco di Sales con testi di approfondimento, in italiano e in francese, curati da diversi relatori.

Ho trovato particolarmente interessante l’intervento curato da Massimiliano Ferrario relativo al culto, all’iconografia e all’eredità di Francesco di Sales nel Canton Ticino fra il Settecento e l’Ottocento.

Annunci

Annunci

Nella prima di copertina viene proposto il dipinto a olio su tela di Sebastiano Conca del 1721 in cui l’artista volle raffigurare Francesco di Sales assieme alla Madonna con Bambino, custodito alla Venaria Reale di Torino, presso la Cappella di Sant’Uberto.

Il libro “Francesco di Sales – Memoria ed eredità culturale (1622-2022) lo trovate QUA. Per il momento il vostro Michelangelo Buonarroti vi saluta dandovi appuntamento ai prossimi post e sui social.

Annunci

Sostienici – Support Us

Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione. . ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.

8,00 €

  • La Natività di Paolo Uccello: un capolavoro nel Duomo di Firenze

    La Natività di Paolo Uccello: un capolavoro nel Duomo di Firenze

    🇮🇹Nel cuore del Duomo di Firenze, la vetrata quattrocentesca di Paolo Uccello narra la nascita di Gesù: Maria e San Giuseppe adorano il Bambino, mentre la stella di Betlemme illumina la scena… 🇬🇧In the heart of Florence Cathedral, Paolo Uccello’s 15th-century stained glass window narrates the birth of Jesus: Mary and Saint Joseph adore the…

  • L’atteso ritorno. Raffaello per Monteluce dai Musei Vaticani

    L’atteso ritorno. Raffaello per Monteluce dai Musei Vaticani

    🇮🇹L’atteso ritorno. Raffaello per Monteluce dai Musei Vaticani” è la mostra in corso a Perugia fino al 7 gennaio 2026 che riporta eccezionalmente in città la Pala di Monteluce di Raffaello Sanzio, capolavoro del Rinascimento assente dal 1797, in occasione del Giubileo 2025… 🇬🇧The long-awaited return. Raphael to Monteluce from the Vatican Museums” is the…

  • La Madonna con Bambino del Sassoferrato: capolavoro del Natale tra classicismo e spiritualità

    La Madonna con Bambino del Sassoferrato: capolavoro del Natale tra classicismo e spiritualità

    🇮🇹Il dipinto del Natale che vi propongo oggi è la Madonna con Bambino che le porge un frutto di Giovanni Battista Salvi, più noto come il Sassoferrato. La Vergine appare trasognata, assorta in un pensiero intimo, mentre porge alla luce il lato destro del volto… 🇬🇧The Christmas painting I’m featuring today is the Madonna and…

Annunci

Leave a Reply