Vai al contenuto

Alberto Angela: Nerone e il grande incendio di Roma in prima serata il 28 settembre

Con la trasmissione di successo Ulisse, il piacere della scoperta, Alberto Angela giovedì sera ci porterà direttamente dentro un incubo divenuto realtà in pochi minuti: l’incendio che divorò Roma.

Nel caldo luglio del 64 d.C. a Roma ha inizio quello che sembrava apparentemente uno dei tanti piccoli incendi che quasi ogni giorno mettevano a dura prova i vigiles, o come diremo noi, i vigili del fuoco.

Nella Roma del tempo erano presenti materiali infiammabili ovunque: case di legno addossate le une alle altre, graticci, orci pieni d’olio, depositi di grano e tessuti costantemente a rischio incendio soprattutto in orario notturno quando nelle case non mancavano mai le lampade per rischiarare un po’ quell’aria densa e scura.

Annunci

Le fiamme non subito domate iniziano a propagarsi rapidissimamente e per nove giorni divorano un’intera città. Una catastrofe che cambierà per sempre l’aspetto della città eterna.

Il fuoco che avanzava divorò come un mostro tutto ciò che trovava sul cammino divenendo sempre più vigoroso, riprendendo ossigeno e nuovi materiali per alimentarsi.

In pochi minuti l’aria diventò irrespirabile e per molti fu la fine.

Annunci

Cosa c’entra l’imperatore Nerone con questo devastante incendio?

Non è credibile che sia stato lui a mettere a ferro e fuoco la città. Alberto Angela lo racconterà durante la puntata di Ulisse così come ha fatto nei tre volumi dedicati al celeberrimo incendio, smontando una ad una le accuse che vedrebbero implicato il potente e controverso imperatore in questa dolorosa vicenda.

Annunci

Ma chi era davvero Nerone, uno dei personaggi più discussi della storia? Alberto Angela, coadiuvato da un team di esperti, ricostruisce i tratti caratteriali e le inclinazioni dell’uomo oltre che dell’imperatore.

A differenza di quanto spesso viene ancora insegnato nelle scuole, ormai è comprovato che non fu lui a incendiare la città ma fu qualcosa di accidentale che non fu possibile fermare, nonostante i numerosi ed eroici tentativi da parte dei vigiles, i pompieri dell’epoca.

Nerone però accusò i cristiani di quel cruento scempio. Ma perché scelse proprio quel gruppo di persone? 

Ce lo racconterà Alberto Angela in prima serata su Rai Uno domani sera 28 settembre 2023.

Annunci

Per il momento il vostro Michelangelo Buonarroti vi saluta dandovi appuntamento ai prossimi post e sui social.

Sostienici – Support Us

Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione. . ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.

8,00 €

  • Alchimia Ginori: due secoli di arte, tecnica e sperimentazione in mostra al MIC Faenza

    Alchimia Ginori: due secoli di arte, tecnica e sperimentazione in mostra al MIC Faenza

    🇮🇹 Quando la porcellana diventa alchimia. Dal 31 gennaio 2026 al MIC Faenza apre Alchimia Ginori 1737–1896, una mostra che racconta due secoli di arte, chimica e sperimentazione della Manifattura Ginori… 🇬🇧 When porcelain becomes alchemy. From January 31, 2026, MIC Faenza will host Alchimia Ginori 1737–1896, an exhibition recounting two centuries of art, chemistry,…

  • 30 gennaio 1710: la nascita dell’uomo che ideò la straordinaria Cappella Sansevero

    30 gennaio 1710: la nascita dell’uomo che ideò la straordinaria Cappella Sansevero

    🇮🇹30 gennaio 1710: nasce a Torremaggiore Raimondo di Sangro. Principe, scienziato, inventore, visionario ma soprattutto l’uomo che trasformò un piccolo oratorio nella Cappella Sansevero, uno dei luoghi più misteriosi e affascinanti di Napoli. L’arte diventa enigma. Il marmo sembra carne… 🇬🇧January 30, 1710: Raimondo di Sangro was born in Torremaggiore. Prince, scientist, inventor, visionary, but…

  • ‘Non degno di un tanto uomo’: la durissima critica di Canova al mio Bacco

    ‘Non degno di un tanto uomo’: la durissima critica di Canova al mio Bacco

    🇮🇹Nel 1815 Canova attaccò il Bacco che avevo scolpito a Roma per il cardinale Riario definendolo privo di stile e armonia. Una polemica che rivela due idee opposte di arte e corpo… 🇬🇧In 1815, Canova attacked the Bacchus I had sculpted in Rome for Cardinal Riario, calling it lacking in style and harmony. A controversy…

Annunci

Leave a Reply