Klimt & Schiele: Eros e Psiche. Ecco il documentario
Avete voglia di vedere qualcosa di bello? Vi propongo un interessante docu-film dedicato ai due artisti Klimt e Schiele fra scandali, sogni e ossessioni in una Vienna sfavillante, attraverso le opere dell’Albertina, del Belvedere, del Kunsthistorisches, del Leopold, del Freud e del Wien Museum.
Il documentario trae spunto da alcune delle mostre che sono state allestite in occasione del centenario della morte dei due artisti austriaci: Gustav Klimt e Egon Schiele.
Klimt & Schiele: Eros e Psiche non è un classico documentario che racconta semplicemente le vite dei due artisti ma è un’occasione di riflessione anche sul contesto storico in una Vienna ricca di cultura e menti illuminate.
Nel 1900 fu data alle stampe a Vienna “L’interpretazione dei sogni” di Freud che segnò il passaggio del nuovo secolo in cui la psiche umana riacquisì una sua centralità. Diciotto anni dopo Egon Schiele e, qualche mese prima, il suo maestro Gustav Klimt, morirono nella medesima città.
Ne docu film Klimt & Schiele. Eros e Psiche vengono proposti sì gli artisti in questione ma anche l’ambiente in cui vivono frequentato dallo scrittore Arthur Schnitzler, il pittore Koloman Moser, l’architetto Otto Wagner e celeberrimi compositori Richard Strauss e Ludwig van Beethoven.
Sedetevi comodi e iniziate a guardare il documentario Klimt & Schiele. Eros e Psiche cliccando QUA.
A seguire vi propongo alcuni libri assai interessanti dedicati ai due artisti austriaci.
Per il momento il vostro Michelangelo Buonarroti vi saluta dandovi appuntamento ai prossimi post e sui social.

Sostienici – Support Us
Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione. . ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.
8,00 €
-
La Zingarella di Boccaccino agli Uffizi: occhi che raccontano storie
🇮🇹La Zingarella di Boccaccio Boccaccino: piccolo ma straordinario, questo ritratto del 1505 custodito agli Uffizi di Firenze cattura lo sguardo con i suoi occhi grandi e intensi…… 🇬🇧Boccaccio’s La Zingarella Boccaccino: small but extraordinary, this 1505 portrait held at the Uffizi in Florence captures the gaze with its large, intense eyes…
-
Tutti citano Vasari sul David, ma cosa voleva dire davvero?
🇮🇹Tutti citano Vasari. Pochi capiscono davvero cosa stesse dicendo sul David. “Chi vede questa non dee curarsi di vedere altra opera di scultura…”. Ma perché lo scrisse?… 🇬🇧Everyone quotes Vasari. Few really understand what he was saying about David. “Whoever sees this should not bother to see any other work of sculpture…” But why did…
-
Il gesto intimo della Donna che si allaccia i sandali di Rudolph Schadow
🇮🇹Scolpendo la donna che si allaccia i Sandali, Rudolph Schadow sceglie il quotidiano al posto del mito, trasformando un gesto intimo in un’opera d’arte. Un marmo silenzioso, concentrato, sorprendentemente moderno… 🇬🇧By sculpting the woman tying her sandals, Rudolph Schadow chooses the everyday over the mythical, transforming an intimate gesture into a work of art. A…



















