Vai al contenuto

Klimt & Schiele: Eros e Psiche. Ecco il documentario

Avete voglia di vedere qualcosa di bello? Vi propongo un interessante docu-film dedicato ai due artisti Klimt e Schiele fra scandali, sogni e ossessioni in una Vienna sfavillante, attraverso le opere dell’Albertina, del Belvedere, del Kunsthistorisches, del Leopold, del Freud e del Wien Museum.

Il documentario trae spunto da alcune delle mostre che sono state allestite in occasione del centenario della morte dei due artisti austriaci: Gustav Klimt e Egon Schiele.

Annunci

Klimt & Schiele: Eros e Psiche non è un classico documentario che racconta semplicemente le vite dei due artisti ma è un’occasione di riflessione anche sul contesto storico in una Vienna ricca di cultura e menti illuminate.

Nel 1900 fu data alle stampe a Vienna “L’interpretazione dei sogni” di Freud che segnò il passaggio del nuovo secolo in cui la psiche umana riacquisì una sua centralità. Diciotto anni dopo Egon Schiele e, qualche mese prima, il suo maestro Gustav Klimt, morirono nella medesima città.

Annunci

Ne docu film Klimt & Schiele. Eros e Psiche vengono proposti sì gli artisti in questione ma anche l’ambiente in cui vivono frequentato dallo scrittore Arthur Schnitzler, il pittore Koloman Moser, l’architetto Otto Wagner e celeberrimi compositori Richard Strauss e Ludwig van Beethoven.

Annunci

Sedetevi comodi e iniziate a guardare il documentario Klimt & Schiele. Eros e Psiche cliccando QUA.

Annunci

A seguire vi propongo alcuni libri assai interessanti dedicati ai due artisti austriaci.

Annunci
Annunci
Annunci
Annunci
Annunci

Per il momento il vostro Michelangelo Buonarroti vi saluta dandovi appuntamento ai prossimi post e sui social.

Sostienici – Support Us

Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione. . ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.

8,00 €

  • Andrea del Sarto, il pittore senza errori, e il suo dipinto più enigmatico agli Uffizi

    Andrea del Sarto, il pittore senza errori, e il suo dipinto più enigmatico agli Uffizi

    🇮🇹La Madonna delle Arpie di Andrea del Sarto, il “pittore senza errori” secondo Vasari in realtà non raffigura ciò che la dicitura proclama ma sono invece le locuste dell’Apocalisse… 🇬🇧 Andrea del Sarto’s Madonna of the Harpies, the “painter without errors” according to Vasari, doesn’t actually depict what the caption proclaims, but rather the locusts…

  • Un mio disegno giovanile: origine, stile e attribuzione

    Un mio disegno giovanile: origine, stile e attribuzione

    🇮🇹Nudo e panneggio si intrecciano in un foglio enigmatico, attribuito a me, quando ancora ero molto giovane. Tra Vasari, la tradizione fiorentina e ipotesi iconografiche ancora aperte, questo disegno racconta la nascita di un linguaggio mio… 🇬🇧Nude and drapery intertwine in an enigmatic work attributed to me when I was still very young. Between Vasari,…

  • Marco Polo, 8 gennaio 1328: la morte del viaggiatore che cambiò per sempre l’immaginario dell’arte

    Marco Polo, 8 gennaio 1328: la morte del viaggiatore che cambiò per sempre l’immaginario dell’arte

    🇮🇹L’8 gennaio 1328 passava a miglior vita a Venezia Marco Polo: figura emblematica e affascinante, fonte d’ispirazione inesauribile per l’arte, la letteratura e l’immaginario occidentale… 🇬🇧On January 8, 1328, Marco Polo passed away in Venice: an emblematic and fascinating figure, an inexhaustible source of inspiration for art, literature, and the Western imagination…

Annunci

Leave a Reply