Vai al contenuto

Medioevo sul naso: la recensione

Il libro che vi propongo oggi non è di recentissima uscita ma, dato che mi è piaciuto molto, non posso non parlarvene. “Medioevo sul naso. Occhiali, bottoni e altre invenzioni medievali” scritto da Chiara Frugoni, illustre medievalista che ci ha lasciati nell’aprile 2022, è un volume che ci porta alla scoperta di tutte quelle invenzioni che sono state fatte durante il lungo periodo del Medioevo.

Frugoni con la sua travolgente passione riesce sempre a coinvolgere i lettori ogni volta che ha una penna in mano o, quando ancora era in vita, ogni qua volta teneva una lectio magistralis.

Annunci

Ironica e brillante, l’autrice ci conduce in un periodo bistrattato troppo spesso, considerato a torto buio e oscurantista. Proprio nel Medioevo furono inventati gli occhiali che tutt’oggi adoperiamo, iniziarono a far la loro comparsa i primi vetri alle finestre e pure gli anestetici devono la loro scoperta a gli uomini illuminati che hanno vissuto e operato in quel periodo.

Lo sapevate che anche gli scacchi hanno un’origine medievale? Al gioco di carte e dadi che più si addiceva ai frequentatori di taverne, si contrapponeva un gioco molto più raffinato, di sottile ingegno e veniva praticato da ricchi signori, nobili dame, cavalieri e finanche dai re.

Annunci

“Medioevo sul naso. Occhiali, bottoni e altre invenzioni medievali” è un libro ricco di informazioni, aneddoti, curiosità e di note che arrivano da scritti del passato che rendono il testo ancora più accattivante.

Le storie collegate direttamente agli oggetti inventati nel Medioevo sono spesso articolate e rivelano retroscena inaspettati come per esempio la nascita degli occhiali. Frugoni narra che chi imparava a fare gli occhiali doveva giurare sui vangeli di non rivelare quel segreto a nessuno. Era un lavoro molto redditizio e a quei pochi che veniva data l’opportunità di impararlo, sottostavano a un patto di segretezza.

Annunci

Di racconti come questi nel libro ce ne sono tanti e vale la pena conoscerli per avere un’idea meno distorta di un periodo considerato oscuro ma che oscuro non lo è stato così tanto.

Per il momento il vostro Michelangelo Buonarroti vi saluta dandovi appuntamento ai prossimi post e sui social.

Annunci

Sostienici – Support Us

Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione. . ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.

6,00 €

  • La Natività di Paolo Uccello: un capolavoro nel Duomo di Firenze

    La Natività di Paolo Uccello: un capolavoro nel Duomo di Firenze

    🇮🇹Nel cuore del Duomo di Firenze, la vetrata quattrocentesca di Paolo Uccello narra la nascita di Gesù: Maria e San Giuseppe adorano il Bambino, mentre la stella di Betlemme illumina la scena… 🇬🇧In the heart of Florence Cathedral, Paolo Uccello’s 15th-century stained glass window narrates the birth of Jesus: Mary and Saint Joseph adore the…

  • L’atteso ritorno. Raffaello per Monteluce dai Musei Vaticani

    L’atteso ritorno. Raffaello per Monteluce dai Musei Vaticani

    🇮🇹L’atteso ritorno. Raffaello per Monteluce dai Musei Vaticani” è la mostra in corso a Perugia fino al 7 gennaio 2026 che riporta eccezionalmente in città la Pala di Monteluce di Raffaello Sanzio, capolavoro del Rinascimento assente dal 1797, in occasione del Giubileo 2025… 🇬🇧The long-awaited return. Raphael to Monteluce from the Vatican Museums” is the…

  • La Madonna con Bambino del Sassoferrato: capolavoro del Natale tra classicismo e spiritualità

    La Madonna con Bambino del Sassoferrato: capolavoro del Natale tra classicismo e spiritualità

    🇮🇹Il dipinto del Natale che vi propongo oggi è la Madonna con Bambino che le porge un frutto di Giovanni Battista Salvi, più noto come il Sassoferrato. La Vergine appare trasognata, assorta in un pensiero intimo, mentre porge alla luce il lato destro del volto… 🇬🇧The Christmas painting I’m featuring today is the Madonna and…

Annunci

Leave a Reply