Il libro: Pompeo Marchesi scultore e collezionista
Il libro che vi propongo oggi è il catalogo che è stato dato alle stampe in occasione della mostra allestita presso la Galleria d’Arte Moderna a Milano “Neoclassico / romantico. Pompeo Marchesi scultore collezionista”.
Lo scultore Pompeo Marchesi fu definito il Fidia meneghino. Ebbe modo di perfezionare l’arte della scultura sotto l’attenta supervisione di Antonio Canova, a Roma.
Fu un artista molto legato a Milano e sia durante gli anni napoleonici che in quelli della Restaurazione, ottenne un enorme successo. Ebbe modo di partecipare ai cantieri più prestigiosi della città; lavorò infatti all’Arco della Pace, al Duomo ma anche alla fervente vita artistica cittadina.
Il suo studio di notevoli dimensioni fu ricostruito grazie alla raccolta fondi fatta a Milano e successivamente venne inaugurato dall’imperatore d’Austria. Fu uno degli ambienti più alla moda del momento e frequentato da personaggi di spicco.
Lo studio di Marchesi viene ricordato negli scritti da Balzac e da Stendhal. Fu in quell’ambiente che lo scultore volle radunare i modelli in gesso e i bozzetti delle sue sculture e la ricca collezione di opere d’arte che aveva raccolto nel corso della propria esistenza.
Alla sua collezione appartenevano sculture antiche, disegni, dipinti e incisioni di artisti precedenti o a lui contemporanei come Appiani, Bossi, Hayez, Molteni, Thorvaldsen e Canova.
Pompeo Marchesi lasciò tutti i materiali presenti nel proprio studio alla città. L’importante donazione di Marchesi fu il nucleo fondativo delle collezioni civiche di Milano.
Il 2023 è l’anno in cui si celebrano i 240 anni dalla nascita di Marchesi, venuto al mondo a Milano proprio il 7 agosto del 1783 e questo libro ne celebra il suo genio ma anche la sua importanza come collezionista.
Fu proprio Marchesi a far confluire il prezioso modello in gesso di Ebe del Canova alla Galleria d’Arte Moderna, uno dei pochissimi modelli originali non appartenenti alla ricchissima Gypsoteca di Possagno.
Il catalogo che vi propongo completa e arricchisce la mostra “Neoclassico / romantico. Pompeo Marchesi scultore collezionista” in corso alla GAM di Milano.
Completo delle schede delle opere, pagina dopo pagina racconta la vita e l’intuito di Marchese, abile scultore e prezioso collezionista.
Il libro “Neoclassico / romantico. Pompeo Marchesi scultore collezionista” è a cura di Omar Cucciniello ed edito da Officina Libraria.
Per il momento il vostro Michelangelo Buonarroti vi saluta dandovi appuntamento ai prossimi post e sui social.

Sostienici – Support Us
Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione. . ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.
5,00 €
-
La Madonna con Bambino del Sassoferrato: capolavoro del Natale tra classicismo e spiritualità
🇮🇹Il dipinto del Natale che vi propongo oggi è la Madonna con Bambino che le porge un frutto di Giovanni Battista Salvi, più noto come il Sassoferrato. La Vergine appare trasognata, assorta in un pensiero intimo, mentre porge alla luce il lato destro del volto… 🇬🇧The Christmas painting I’m featuring today is the Madonna and…
-
Bartolo Cattafi: fra libro di poesia e libro d’arte. La recensione
Nuova lettura. Bartolo Cattafi fra libro di poesia e libro d’arte di Silvia Frailes, pubblicato da Olschki Editore, esplora il legame unico tra poesia e arti visive. Cattafi non è solo poeta: i suoi libri diventano vere opere d’arte, dove parola, immagine e forma dialogano…
-
La Madonna della Scala: il mio primo capolavoro
🇮🇹La Madonna della Scala, custodita oggi di consueto a Casa Buonarroti, è la mia prima opera scultorea arrivata fino ai vostro giorni. Avevo sedici anni quando terminai di metter mano a quello stiacciato che imita ma oltrepassa lo stile di Donatello… 🇬🇧The Madonna della Scala, now housed as usual at Casa Buonarroti, is my first…
















1 commento »