Vai al contenuto

8 febbraio: il Tormento e l’Estasi torna in tv

Il celeberrimo film dal titolo “Il Tormento e l’Estasi” proposto sui grandi schermi per la prima volta nel 1965 e diretto da Carol Reed sta per tornare di nuovo in televisione.

Mi piace sempre ricordare che non si tratta di un film basato su una biografia mia ma su di un romanzo. Tante infatti sono le invenzioni narrative come la relazione con Contessina ma tutte comunque riprese rigorosamente dal noto romanzo di Irving Stone.

Annunci

Magistrale è l’interpretazione che Charles Heston fa di me: non sono pochi i momenti in cui mi riconosco nel suo modo di fare, di rapportarsi al terribile Giulio II. Il papa in questione è interpretato da Rex Herrison che si rifiutò di farsi crescere la barba per il ruolo assegnatogli.

Annunci

Lo sapevate?

La Cappella Sistina che vedete durante le varie scene non è altro che una riproduzione assai fedele ricostruita negli studi di Cinecittà a Roma. Non fu possibile per il regista girare direttamente all’interno della Sistina: il Vaticano gli vietò di trasformare un luogo di culto in un vero e proprio set cinematografico.

Le cave riprese invece sono quelle delle Alpi Apuane e nello specifico del Monte Altissimo, sul comune di Seravezza (provincia di Lucca). Sebbene i marmi per la tomba di Giulio II non li scelsi lì, il regista preferì girare in quei luoghi invece che a Carrara, probabilmente per una migliore resa in video o chissà per quale altra ragione.

Il tormento e l’estasi in TV

L’appuntamento è per mercoledì 8 febbraio infatti verrà proposto su TV2000 a partire dalle ore 20.55. Una buona occasione per rivedere la pellicola che ha fatto storia, basata sull’omonimo romanzo scritto da Irving Stone.

Il libro

Se volete leggere il romanzo da cui è stato tratto il film, scritto da Irving Stone, lo trovate QUA.

Sostienici – Support Us

Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione. . ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.

10,00 €

  • Bartolo Cattafi: fra libro di poesia e libro d’arte. La recensione

    Bartolo Cattafi: fra libro di poesia e libro d’arte. La recensione

    Nuova lettura. Bartolo Cattafi fra libro di poesia e libro d’arte di Silvia Frailes, pubblicato da Olschki Editore, esplora il legame unico tra poesia e arti visive. Cattafi non è solo poeta: i suoi libri diventano vere opere d’arte, dove parola, immagine e forma dialogano…

  • La Madonna della Scala: il mio primo capolavoro

    La Madonna della Scala: il mio primo capolavoro

    🇮🇹La Madonna della Scala, custodita oggi di consueto a Casa Buonarroti, è la mia prima opera scultorea arrivata fino ai vostro giorni. Avevo sedici anni quando terminai di metter mano a quello stiacciato che imita ma oltrepassa lo stile di Donatello… 🇬🇧The Madonna della Scala, now housed as usual at Casa Buonarroti, is my first…

  • La Natività in costume romano di Jean Baptist Lodewyck Maes

    La Natività in costume romano di Jean Baptist Lodewyck Maes

    🇮🇹 Il sacro diventa quotidiano. Nella Natività in costume romano, Jean Baptist Lodewyck Maes porta la nascita di Cristo nella Roma dell’Ottocento. Un messaggio universale, raccontato con volti e abiti familiari… 🇬🇧The sacred becomes everyday. In the Nativity scene in Roman costume, Jean Baptist Lodewyck Maes brings the birth of Christ to 19th-century Rome. A…

Annunci

Leave a Reply