Vai al contenuto

Abbazia di San Salvatore a Soffena: visite guidate gratis. Masaccio, l’Angelico e lo Scheggia

Sabato 3 dicembre la restauratrice Paola Ilaria Mariotti guiderà gratuitamente i visitatori alla scoperta degli affreschi collegati alla cerchia di Masaccio, protagonista della mostra in corso a San Giovanni Valdarno dal titolo “Masaccio e Angelico. Dialogo della verità nella pittura”.

Tornano a grande richiesta le interessanti iniziative collaterali organizzate dal Comune di San Giovanni Valdarno in collaborazione con il Museo delle Terre Nuove, il Museo della Basilica di Santa Maria delle Grazie, Casa Masaccio e MUS.E in occasione della mostra “Masaccio e Angelico. Dialogo della verità nella pitturaallestita al Museo delle Terre Nuove e al Museo della Basilica di Santa Maria delle Grazie fino al 15 gennaio 2023.

Proprio nel contesto di questa mostra, sabato 3 dicembre alle ore 10 e alle ore 11.30 la Direzione regionale musei della Toscana apre le porte dell’Abbazia di San Salvatore a Soffena per delle visite guidate straordinarie e gratuite.

La restauratrice Paola Ilaria Mariotti guiderà alla scoperta delle importanti connessioni artistiche che legano il prezioso patrimonio di affreschi dell’Abbazia alle opere della mostra in corso a San Giovanni Valdarno.

L’Annunciazione dello Scheggia a Soffena
Annunci

Gli artisti che nella prima metà del Quattrocento realizzarono alcune pitture murali tutt’oggi presenti nell’Abbazia di San Salvatore a Soffena non potevano mancare nella mostra in corso. Sono infatti strettamente collegati alla cerchia ma anche alla famiglia di Masaccio come Lo ScheggiaMariotto di CristofanoPaolo Schiavo.

Fra Firenze e il Valdarno superiore nella prima metà del Quattrocento ci fu un intenso scambio di idee. Gli artisti attivi a Soffena si spostavano verso Firenze aggiornandosi sulle novità artistiche ad opera di Masaccio e Masolino, per poi riportare e diffondere le novità apprese nella terra d’origine. 

L’affresco dello Scheggia a Soffena è l’anello di congiunzione fra le opere in mostra e l’Abbazia.

La mostra “Masaccio e Angelico. Dialogo della verità nella pittura” fa parte del progetto Terre degli Uffizi de Le Gallerie degli Uffizi e Fondazione CR Firenze, all’interno dei rispettivi progetti Uffizi Diffusi e Piccoli Grandi Musei. Promossa dal Comune di San Giovanni Valdarno. La mostra è curata da Michela Martini, Daniela Parenti, Carl Brandon Strehlke e Valentina Zucchi.

Per il momento il vostro Michelangelo Buonarroti vi saluta dandovi appuntamento ai prossimi post e sui social, non senza lasciarvi tutti i contatti necessari per partecipare a questa interessante vista guidata gratuita.

  • Per chi: per giovani (10 anni in su) e adulti
  • Quando: domenica h10.00 e h11:30
  • Dove: l’Abbazia di San Salvatore a Soffena, Via Soffena, 4, Castelfranco Piandiscò AR
  • Costi: visita guidata gratuita
  • Info e Prenotazioni: Museo delle Terre Nuove Tel. 055 9126213 – info@museoterrenuove.it

Sostienici – Support Us

Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione. . ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.

5,00 €

  • Caravaggio e il Seicento napoletano: 39 capolavori in mostra nel 2026 a Forte dei Marmi

    Caravaggio e il Seicento napoletano: 39 capolavori in mostra nel 2026 a Forte dei Marmi

    🇮🇹Il Seicento napoletano dopo Caravaggio arriva a Forte dei Marmi: dal 27 marzo al 27 settembre 2026 il Forte Pietro Leopoldo I ospita 39 capolavori del Seicento napoletano… 🇬🇧 17th-century Neapolitan art after Caravaggio arrives in Forte dei Marmi: from March 27 to September 27, 2026, Forte Pietro Leopoldo I will host 39 masterpieces of…

  • 21 febbraio 1508 – 21 febbraio 1513: il destino di Giulio II

    21 febbraio 1508 – 21 febbraio 1513: il destino di Giulio II

    🇮🇹21 febbraio 1508 e 21 febbraio 1513: vi racconto l’incredibile coincidenza tra l’inaugurazione della scultura in bronzo di Papa Giulio II a Bologna e la morte del pontefice cinque anni dopo, tra potere, arte e destino nel Rinascimento… February 21, 1508, and February 21, 1513: I’ll tell you about the incredible coincidence between the inauguration…

  • Barocco a Forlì 2026: 200 capolavori da Bernini a Bacon al Museo San Domenico

    Barocco a Forlì 2026: 200 capolavori da Bernini a Bacon al Museo San Domenico

    🇮🇹Da oggi 21 febbraio al 28 giugno 2026, il Museo Civico San Domenico ospita una delle mostre più attese dell’anno: “Barocco. Il Gran Teatro delle Idee”. Un progetto ambizioso, con la direzione di Gianfranco Brunelli, che riunisce circa 200 capolavori tra Seicento e contemporaneità… 🇬🇧From today, February 21, to June 28, 2026, the San Domenico…

Leave a Reply