Vai al contenuto

Artemisia Gentileschi in prima serata su La7

Lo scrittore e giornalista Aldo Cazzullo proporrà nel suo nuovo programma in sei puntate Una giornata particolare, la vita e le vicende della grande pittrice Artemisia Gentileschi.

Talentuosa e con una grande voglia di imparare l’arte del disegno e della pittura, Artemisia imparò dal babbo a destreggiarsi con i pennelli e mano a mano che cresceva diveniva sempre più sicura che quello che le sarebbe piaciuto fare per il resto dei suoi giorni fosse dipingere.

Giuditta che decapita Oloferne di Artemisia Gentileschi, Galleria degli Uffizi
Annunci

Lei, la grande artista donna che per prima firmò i quadri che dipingeva fu stuprata a 18 anni dal pittore e amico del padre Agostino Tassi. Orazio denunciò l’accaduto alle autorità e il processo per stupro fu lungo , travagliato e in quel contesto storico segnerà il disonore non dello stupratore ma della giovane artista.

I metodi barbari e persecutori nei confronti della vittima che vennero messi in pratica durante il processo fanno rabbrividire ancora oggi. Fu torturata in modo atroce.

Aldo Cazzullo nella sua trasmissione Una giornata particolare ci accompagnerà attraverso un viaggio che toccherà i luoghi dove i fatti principali si svolsero. Una sorta di indagine a ritroso nel tempo sulle vite di personaggi che hanno dato un contributo non trascurabile alla nostra storia, nel bene e nel male.

L’appuntamento è per Mercoledì 5 Ottobre 2022, alle ore 21:15 su La7.

Il libro

Le italiane. Il Paese salvato dalle donne è il libro in cui Aldo Cazzullo racconta quanto siano le donne a custodire l’identità italiana.

Partendo da questa convinzione, Aldo Cazzullo rievoca le figure, il carattere e le storie delle italiane che ha conosciuto. Un racconto a più voci che è anche un viaggio dentro l’animo femminile e nella comunità nazionale. Dalle centenarie che hanno fatto l’Italia, come Franca Valeri e Rita Levi Montalcini, alle giovani promesse di oggi, come Chiara Ferragni e Bebe Vio. Donne di potere, come Nilde Iotti e Miuccia Prada, e donne di parola, da Oriana Fallaci a Inge Feltrinelli e molte altre ancora.

Lo trovate QUA.

Per il momento il vostro Michelangelo Buonarroti vi saluta dandovi appuntamento ai prossimo post e sui social.

Sostienici – Support Us

Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione. . ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.

5,00 €

  • Il cartone dell’Epifania in restauro al British Museum

    Il cartone dell’Epifania in restauro al British Museum

    🇮🇹Al British Museum sono in corso i lavori di restauro del mio cartone dell’Epifania, uno dei pochissimi arrivati indenni o quasi fino ai vostri giorni. Sarà un restauro abbastanza complesso e impegnativo che proseguirà fino al maggio 2024… 🇬🇧At the British Museum, the restoration work is underway on my Epiphany cartoon, one of the very few that arrived undamaged or almost up to your day. It will be a fairly complex and demanding restoration that will continue until May 2024…

  • Le Opere del Natale: La Natività del Caravaggio

    Le Opere del Natale: La Natività del Caravaggio

    🇮🇹L’opera del Natale che vi propongo oggi è un dipinto trafugato nel 1969: la Natività con i Santi Lorenzo e Francesco d’Assisi del Caravaggio… 🇬🇧The work of Christmas that I propose today is a painting stolen in 1969: the Nativity with Saints Lorenzo and Francis of Assisi by Caravaggio…

  • 27 novembre 1598: nasce lo scultore Alessandro Algardi

    27 novembre 1598: nasce lo scultore Alessandro Algardi

    🇮🇹Il 27 novembre del 1598 venne alla luce lo scultore Alessandro Algardi in quel di Bologna. Si formò presso l’Accademia di Ludovico Caracci e… 🇬🇧On November 27, 1598, the sculptor Alessandro Algardi was born in Bologna. He trained at the Ludovico Caracci Academy and…

Annunci

Leave a Reply

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: