Il libro: Donatello in Toscana, itinerari
Donatello in Toscana. Itinerari è il nuovo libro a cura di Francesco Caglioti che propone le opere del grande Donatello presenti in venti diversi luoghi della Toscana.
Alcune di questi capolavori al momento sono esposti nella grande mostra di Palazzo Strozzi e del Museo del Bargello che rimarrà aperta fino al 31 luglio del 2022.
Se ancora non avete avuto modo di visitarla vi consiglio di affrettarvi perché è una mostra straordinaria da ogni punto di vista e che già è entrata nella storia.
Nel volume Donatello in Toscana. Itinerari, pubblicato da Marsilio Editore, Caglioti si mette sulle tracce delle sculture di Donatello esposte abitualmente al Museo Nazionale del Bargello e a Orsanmichele, nella Basilica di San Lorenzo, in quella di Santa Croce, presso l’Opera di Santa Maria del Fiore, al Museo di Palazzo Vecchio, nel Museo Stefano Bardini, all’interno della bellissima Chiesa di Santa Trìnita per poi uscire da Firenze e dirigersi verso la Cattedrale di Arezzo, al Museo Nazionale di San Matteo di Pisa, nella Chiesa di San Martino di Pontorme.
L’itinerario toscano prosegue poi alla volta di Prato, nel Museo dell’Opera del Duomo e nella Cattedrale per poi dirigersi verso il Museo di Palazzo Pretorio.
Tappa obbligata a Siena presso l’Opera della Metropolitana di Siena e infine a Torrita di Siena, per scoprire le opere di Donatello abitualmente visibili all’interno della Chiesa delle Sante Flora e Lucilla.
Il progetto Donatello in Toscana si inserisce nell’ambito della mostra Donatello, il Rinascimento ed è promosso e organizzato da Fondazione Palazzo Strozzi con il contributo di Città Metropolitana di Firenze e Beyfin S.p.A.
Donatello in Toscana – Itinerari di Francesco Caglioti lo trovate cliccando QUA.
Buona lettura dunque in questa torrida estate dal sempre vostro Michelangelo Buonarroti. A seguire vi propongo la presentazione che è stata fatta pochi giorni fa di questo interessante volume a Palazzo Vecchio.

Sostienici – Support Us
Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione. . ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.
8,00 €
-
Il gesto intimo della Donna che si allaccia i sandali di Rudolph Schadow
🇮🇹Scolpendo la donna che si allaccia i Sandali, Rudolph Schadow sceglie il quotidiano al posto del mito, trasformando un gesto intimo in un’opera d’arte. Un marmo silenzioso, concentrato, sorprendentemente moderno… 🇬🇧By sculpting the woman tying her sandals, Rudolph Schadow chooses the everyday over the mythical, transforming an intimate gesture into a work of art. A…
-
Velarìa: i grandi velieri trasformano La Spezia in un museo galleggiante del Mediterraneo
🇮🇹Vele, legni antichi, rotte di bellezza. A marzo La Spezia si trasforma in un museo galleggiante: arrivano i grandi velieri e le golette del Mediterraneo. Nasce Velarìa – Scalo alla Spezia, il nuovo Festival Marittimo Internazionale… 🇬🇧Sails, ancient woods, routes of beauty. In March, La Spezia transforms into a floating museum: the great sailing ships…
-
Alchimia Ginori: due secoli di arte, tecnica e sperimentazione in mostra al MIC Faenza
🇮🇹 Quando la porcellana diventa alchimia. Dal 31 gennaio 2026 al MIC Faenza apre Alchimia Ginori 1737–1896, una mostra che racconta due secoli di arte, chimica e sperimentazione della Manifattura Ginori… 🇬🇧 When porcelain becomes alchemy. From January 31, 2026, MIC Faenza will host Alchimia Ginori 1737–1896, an exhibition recounting two centuries of art, chemistry,…















