Meraviglie con Alberto Angela: dal 28 dicembre 2021
Finalmente Alberto Angela sta per tornare su Rai1 per allietare le nostre serate con nuove puntate di “Stanotte a…” e “Meraviglie, la penisola dei tesori”.
Il 25 dicembre ci porterà nei luoghi simbolo di Napoli come la Galleria Umberto I e Palazzo Serra di Cassano, divenuta la sede dell’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici fondato da Marotta. Nella sera di Natale non poteva mancare una tappa fondamentale in Stanotte a Napoli: San Gregorio Armeno.
In questa rinomata zona della città, abili artigiani creano, rifiniscono, espongono e mettono in vendita tutti personaggi della tradizione classica del presepe napoletano. Non sono semplici statuine ma vere e proprie opere d’arte, frutto di un mestiere che si tramanda di generazione in generazione.
Non è finita qua come vi ho anticipato. Il 28 dicembre andrà in onda sempre su Rai1 la nuova puntata di Meraviglie, la penisola dei tesori che si aprirà con la stupenda isola di Procida per proseguire poi alla volta di Ischia. Risaliremo lo stivale verso la città di Lucca con le sue mura cinquecentesche intatte, alte dodici metri e che si snodano per oltre quattro chilometri. Fra i vari luoghi visitati a Lucca da Angela ci sarà Palazzo Pfanner del quale vi ho parlato nel dettaglio QUA.
La puntata si concluderà proponendo le bellezze della Valle d’Aosta. Segnatevi dunque questi due importanti appuntamenti per non perderveli.
Il sempre vostro Michelangelo Buonarroti e le sue proposte.

Sostienici – Support Us
Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione. . ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.
5,00 €
-
La Zingarella di Boccaccino agli Uffizi: occhi che raccontano storie
🇮🇹La Zingarella di Boccaccio Boccaccino: piccolo ma straordinario, questo ritratto del 1505 custodito agli Uffizi di Firenze cattura lo sguardo con i suoi occhi grandi e intensi…… 🇬🇧Boccaccio’s La Zingarella Boccaccino: small but extraordinary, this 1505 portrait held at the Uffizi in Florence captures the gaze with its large, intense eyes…
-
Tutti citano Vasari sul David, ma cosa voleva dire davvero?
🇮🇹Tutti citano Vasari. Pochi capiscono davvero cosa stesse dicendo sul David. “Chi vede questa non dee curarsi di vedere altra opera di scultura…”. Ma perché lo scrisse?… 🇬🇧Everyone quotes Vasari. Few really understand what he was saying about David. “Whoever sees this should not bother to see any other work of sculpture…” But why did…
-
Il gesto intimo della Donna che si allaccia i sandali di Rudolph Schadow
🇮🇹Scolpendo la donna che si allaccia i Sandali, Rudolph Schadow sceglie il quotidiano al posto del mito, trasformando un gesto intimo in un’opera d’arte. Un marmo silenzioso, concentrato, sorprendentemente moderno… 🇬🇧By sculpting the woman tying her sandals, Rudolph Schadow chooses the everyday over the mythical, transforming an intimate gesture into a work of art. A…













1 commento »