Vai al contenuto

Piranesi, un illuminista inquieto: ecco il documentario

Originale, onirico, dettagliatissimo e contorto: Piranesi è tutto questo e molto altro ancora. Come si fa a dare una definizione precisa di un artista così diverso da tutti gli altri?

Le sue opere fecero scuola al suo tempo e continuano a farla anche oggi. Fonte d’ispirazione per molto, suscitano un senso di mistero e fascino irresistibile.

Le sue acqueforti e le minuziose tavole che lo resero un archeologo ante litteram lo hanno reso celebre nel mondo facendolo divenire una figura centrale di tutta la cultura europea settecentesca.

Annunci

Ho scovato in rete un interessante documentario a lui dedicato che vi consiglio di guardare dall’inizio alla fine. Oltre a raccontare la vita del grande artista, mediante sofisticate rielaborazione grafiche, riesce a riproporre le inquietudini presenti nelle sue opere.

Selvaggio come Salvator Rosa, fiero come Michelangelo, esuberante come Rubens, ha immaginato scene impensabili perfino nelle Indie. Costruisce palazzi sopra ponti, templi sui palazzi, scala il cielo con montagne di edifici

Horace Walpole

Lo scrittore inglese Walpole fu fra i più ferventi ammiratori di Piranesi. D’altro canto come si fa a non amare quelle sue vedute così dettagliate e singolari?

Giovan Battista Piranesi, Veduta di Piazza Navona sopra le rovine del Circo Agonale. Biblioteca Nazionale Braidense.
Annunci

Per vedere il documentario Piranesi un illuminista inquieto, cliccate QUA. La Rai mette a disposizione questo interessante ritratto d’artista solo per tre giorni quindi affrettatevi e non perdete l’occasione di godervelo dall’inizio alla fine.

Il libro

Se siete alla ricerca di un buon libro che vi racconto la storia di Piranesi e vi proponga le sue opere corredate di analisi dettagliate, vi propongo il volume “Giovanni Battista Piranesi” di John Wilton Eli che trovate QUA.

Buona lettura dal sempre vostro Michelangelo Buonarroti e le sue proposte.

Sostienici – Support Us

Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione. . ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.

5,00 €

ULTIMI ARTICOLI

Annunci

La Natività di Paolo Uccello: un capolavoro nel Duomo di Firenze

🇮🇹Nel cuore del Duomo di Firenze, la vetrata quattrocentesca di Paolo Uccello narra la nascita di Gesù: Maria e San Giuseppe adorano il Bambino, mentre la stella di Betlemme illumina la scena… 🇬🇧In the heart of Florence Cathedral, Paolo Uccello’s 15th-century stained glass window narrates the birth of Jesus: Mary and Saint Joseph adore…

L’atteso ritorno. Raffaello per Monteluce dai Musei Vaticani

🇮🇹L’atteso ritorno. Raffaello per Monteluce dai Musei Vaticani” è la mostra in corso a Perugia fino al 7 gennaio 2026 che riporta eccezionalmente in città la Pala di Monteluce di Raffaello Sanzio, capolavoro del Rinascimento assente dal 1797, in occasione del Giubileo 2025… 🇬🇧The long-awaited return. Raphael to Monteluce from the Vatican Museums” is the…

La Madonna con Bambino del Sassoferrato: capolavoro del Natale tra classicismo e spiritualità

🇮🇹Il dipinto del Natale che vi propongo oggi è la Madonna con Bambino che le porge un frutto di Giovanni Battista Salvi, più noto come il Sassoferrato. La Vergine appare trasognata, assorta in un pensiero intimo, mentre porge alla luce il lato destro del volto…

🇬🇧The Christmas painting I’m featuring today is the Madonna and…

Si è verificato un problema. Aggiorna la pagina e/o riprova in seguito.

Annunci

Leave a Reply