Vai al contenuto

Adamo visto del Vasari

La Creazione di Adamo è la scena più celebre di tutta la volta della Sistina e uno dei brani di pittura più noti e amati di sempre.

Si sono scritti fiumi di carta sull’intero riquadro e con un pizzico di amarezza mi duole dire che sono state messe nero su bianco anche parecchie baggianate come la storiella che gira da un po’ relativa alle dita di Adamo e Dio. Si mormora che in origine non fossero dipinte in quella posizione: che bischerata colossale. Comunque dell’argomento vi ho parlato a profusione a suo tempo QUA.

Annunci

Fra i tanti che hanno voluto dir la propria in merito vi propongo le parole che il mio caro amico Giorgio Vasari spese in modo particolare per Adamo e per la sua attitudine.

“Uno Adamo, figurato di bellezza, di attitudine e di dintorni, di qualità che è par fatto di muovo dal sommo e primo suo creatore più tosto che dal pennello e disegno d’uno uomo tale.”

Annunci

“Non esiste nell’universo delle arti un altro esempio di sì geniale trasposizione di qualcosa  che sta al di sopra dei nostri sensi in un episodio di assoluta, limpida comunicazione sensoriale”

Queste sono le parole che Jacob Burckhardt spese per la Creazione di Adamo

Per il momento il vostro Michelangelo Buonarroti vi saluta dandovi appuntamento ai prossimi post e sui social.

Lo trovate QUA nello store Mondadori

Sostienici – Support Us

Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione. . ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.

5,00 €

ULTIMI ARTICOLI

Annunci

Il primo progetto per la facciata di San Lorenzo

🇮🇹Il disegno di cui vi parlo oggi oggi riguarda il primo progetto che presentai nel dicembre del 1516 a papa Leone X per la realizzazione della facciata della Basilica di San Lorenzo, tutt’oggi incompiuta
🇬🇧The drawing I am talking about today concerns the first project that I presented in December 1516 to Pope Leo X for the construction of the facade of the Basilica of San Lorenzo, which is still unfinished today.

La Bologna del Rinascimento: la mostra diffusa in città

🇮🇹A Bologna sta per arrivare dalla National Gallery di Londra il ritratto di Giulio II di Raffaello per la mostra “Giulio II e Raffaello. Una nuova stagione del Rinascimento a Bologna” e in città si apre la mostra diffusa in 9 tappe fondamentali
🇬🇧 The portrait of Julius II by Raphael is about to arrive in Bologna from the National Gallery in London for the exhibition “Julius II and Raphael. A new season of the Renaissance in Bologna” and the exhibition in 9 fundamental stages opens in the city

Caricamento…

Si è verificato un problema. Aggiorna la pagina e/o riprova in seguito.

Annunci

Leave a Reply

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: