Adamo visto del Vasari
La Creazione di Adamo è la scena più celebre di tutta la volta della Sistina e uno dei brani di pittura più noti e amati di sempre.
Si sono scritti fiumi di carta sull’intero riquadro e con un pizzico di amarezza mi duole dire che sono state messe nero su bianco anche parecchie baggianate come la storiella che gira da un po’ relativa alle dita di Adamo e Dio. Si mormora che in origine non fossero dipinte in quella posizione: che bischerata colossale. Comunque dell’argomento vi ho parlato a profusione a suo tempo QUA.
Fra i tanti che hanno voluto dir la propria in merito vi propongo le parole che il mio caro amico Giorgio Vasari spese in modo particolare per Adamo e per la sua attitudine.
“Uno Adamo, figurato di bellezza, di attitudine e di dintorni, di qualità che è par fatto di muovo dal sommo e primo suo creatore più tosto che dal pennello e disegno d’uno uomo tale.”
“Non esiste nell’universo delle arti un altro esempio di sì geniale trasposizione di qualcosa che sta al di sopra dei nostri sensi in un episodio di assoluta, limpida comunicazione sensoriale”
Queste sono le parole che Jacob Burckhardt spese per la Creazione di Adamo
Per il momento il vostro Michelangelo Buonarroti vi saluta dandovi appuntamento ai prossimi post e sui social.


Sostienici – Support Us
Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione. . ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.
5,00 €









