Vai al contenuto

Ecco cosa risposi al Re di Francia

Non mi sarebbe dispiaciuto lavorare anche per il Re di Francia Francesco I ma il tempo non mi bastava nemmeno per portare a termine i lavori che avevo già in carico. Mill’anni in più di vita m’avrebbero fatto comodo per concretizzare tutti i progetti che mi frullavano per la testa.

Sappi Vostra Maestà che molto tempo che ò desiderato servir quella, ma per non l’avere avuto a proposito, come non è stato in Italia, all’arte mia, non l’ò potuto fare

Francesco I di Francia ritratto da Jean Clouet nel 1527, Museo del Louvre
Annunci

Era il 26 di aprile del 1546 quando presi carta e penna per rispondere alla lettera che m’aveva scritto poco prima Francesco I. Gli scrissi avrei realizzato per lui un’opera in marmo, un dipinto e un’opera in bronzo appena terminato di lavorare per papa Paolo III.

Promessa che poi non ebbi modo di mantenere. Francesco I morì il 31 marzo del 1547 ma probabilmente nemmeno avrei avuto tempo per realizzare qualcosa per lui.

Tiziano Vecellio, Ritratto di Francesco I, 1539 ca, 109 x 89 cm, Parigi, Museo del Louvre
Annunci

Dopo gli affreschi paolini non sapevo ancora m’aspettasse il progetto della Basilica di San Pietro che mi accompagnò per il resto dei miei giorni. Sinceramente pensavo sarei morto prima tanto che per concludere la lettera al re scrissi:

“E se la morte interrompe questo mio desiderio, e che si possa sculpire o dipigniere nell’altra vita, non mancherò di là dove più non s’invechia”

A seguire vi riporto la lettera integrale che scrissi a sua Maestà

Roma, 26 aprile del 1546

Sacra Maestà, io non so qual si sie più, o la gratia o la maraviglia che Vostra [Maestà] si sie degniata scrivere a un mie pari, e più ancora a rrichiederlo delle sua cose non degnie, non c[h]’altro, del nome [di Vostra Maestà].

Ma come si sieno, sappi Vostra [Maestà] che molto tempo è che ò desiderato servir quella, ma per non l’avere avuto a proposito, come non è stato in Italia, all’arte mia, non l’ò potuto fare.

Ora mi truovo vechio e per qualche mese ochupato nelle cose di papa Pagolo; ma se mi resta dopo tale ochupatione qualche spatio di vita, quello che ò disiderato, come è decto, più tempo di fare per Vostra [Maestà], m’ingegnierò mecterlo a effecto, cioè una cosa di marmo, una di bronzo, una di pictura.

E se la morte interrompe questo mio desiderio, e che si possa sculpire o dipigniere nell’altra vita, non mancherò di là, dove più non s’invechia.

[E a Vostra Maestà prego Dio] che doni lunga et felice vita.Di Roma, il giorno XXVI d’aprile MDXLVI. Di Vostra Christianissima Maestà humilissimo servitore Michelangelo Buonarroti. Al christianissimo re di Francia.

Per il momento il vostro Michelangelo Buonarroti vi saluta dandovi appuntamento ai prossimi post e sui social.

Sostienici – Support Us

Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione. . ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.

5,00 €

ULTIMI ARTICOLI

Annunci

Il Giudizio Universale di San Lorenzo: l’ultimo capolavoro dei Medici nella Firenze del Settecento

🇮🇹Nella Cupola di San Lorenzo, un affresco settecentesco segna l’addio dei Medici: il Giudizio Universale di Vincenzo Meucci… 🇬🇧In the Dome of San Lorenzo, an eighteenth-century fresco marks the farewell of the Medici: Vincenzo Meucci’s Last Judgement…

Andrea del Sarto, il pittore senza errori, e il suo dipinto più enigmatico agli Uffizi

🇮🇹La Madonna delle Arpie di Andrea del Sarto, il “pittore senza errori” secondo Vasari in realtà non raffigura ciò che la dicitura proclama ma sono invece le locuste dell’Apocalisse… 🇬🇧 Andrea del Sarto’s Madonna of the Harpies, the “painter without errors” according to Vasari, doesn’t actually depict what the caption proclaims, but rather the locusts…

Un mio disegno giovanile: origine, stile e attribuzione

🇮🇹Nudo e panneggio si intrecciano in un foglio enigmatico, attribuito a me, quando ancora ero molto giovane. Tra Vasari, la tradizione fiorentina e ipotesi iconografiche ancora aperte, questo disegno racconta la nascita di un linguaggio mio… 🇬🇧Nude and drapery intertwine in an enigmatic work attributed to me when I was still very young. Between Vasari,…

Marco Polo, 8 gennaio 1328: la morte del viaggiatore che cambiò per sempre l’immaginario dell’arte

🇮🇹L’8 gennaio 1328 passava a miglior vita a Venezia Marco Polo: figura emblematica e affascinante, fonte d’ispirazione inesauribile per l’arte, la letteratura e l’immaginario occidentale… 🇬🇧On January 8, 1328, Marco Polo passed away in Venice: an emblematic and fascinating figure, an inexhaustible source of inspiration for art, literature, and the Western imagination…

Si è verificato un problema. Aggiorna la pagina e/o riprova in seguito.

Annunci

1 commento »

Leave a Reply