Michelangelo, la conquista della fama di Micheal Hirst
Michelangelo, la conquista della fama è il libro postumo di Micheal Hirst, venuto a mancare nel 2017. Un volume prezioso, più ricco e corposo rispetto all’edizione americana The achievement of fame del 2012, con alcuni passaggi rivisti e ampliati.
È un libro imperdibile per tutti coloro che vogliono saperne sempre di più sulla mia vita e le mie opere. L’autore racconta la mia vita ma anche le ragioni che si nascondono dietro a determinate scelte, analizzando ogni documento a sua disposizione come lettere del carteggio diretto e indiretto, contratti, rapporti con i contemporani ma anche studi personali condotti nell’arco di tutta la sua esistenza.
I testi di Micheal Hirst sono imprescindibili per chi si appresta a studiare la mia vita e le mie opere ma anche per chi vuole approfondire le sue conoscenze in merito.
Hirst fu allievo di Johannes Wilde al Courtauld Institute e negli anni a seguire divenne docente presso lo stesso istituto. È uno dei massimi esperti di me del Novecento che riesce a proporre le sue conoscenze sulla carta stampata in maniera chiara e di facile comprensione.
Il parallelo giusto con i disegni è quello con la poesia d’amore: soprattutto con i sonetti scritti per determinate persone
Micheal Hirst
Questo fa capire quanto Hirst conoscessea non solo l’opera pittorica, scultorea e grafica mia ma anche tutti gli scritti: dalle lettere ai versi.
Michelangelo, la conquista della fama è uno di quei libri che non può mancare nella biblioteca personale di tutti gli appassionati d’arte. Pagina dopo pagina Hirst propone ai lettori una visione a tutto tondo della mia figura. Ci sono ben spiegati i rapporti con i vari committenti a partire dagli esordi giovanili fino all’anno che per me segnò una svolta decisiva: il 1534.
Nel 1534 infatti partii alla volta di Roma per non far più ritorno a Firenze, al tempo sotto il dominio di Alessandro de’ Medici, “feroce e vendicativo” come scrissi al Condivi. Non ebbi modo di rivedere tanti degli amici più cari ma mi aspettavano un’altra trentina di anni di impegnativi lavori e commissioni importantissime.
Il libro è suddiviso in dieci capitoli: 1.Le origini fiorentine 2.Il primo incontro romano 3.Il ritorno a Firenze 4.L’artista e Giulio II 5. La volta della Sistina 6.Dopo Giulio II 7.Leone x e Firenze 8.Impegni a Roma e a Firenze 9.Un artista vulnerabile 10.Epilogo Fiorentino
Hirst racconta i miei primi 59 anni: dalla nascita all’abbandono della terra che m’aveva visto nascere.
Michelangelo, la conquista della fama pubblicato da Carocci Editore, a mio avviso è uno dei migliori libri di recente pubblicazione dedicato a me ed è destinato a diventare un testo fondamentale per lo studio della mia vita. Se volete acquistarlo, CLICCATE QUA.
Per il momento il vostro Michelangelo Buonarroti vi saluta dandovi appuntamento ai prossimi post e sui social.

Sostienici – Support Us
Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione. . ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.
5,00 €
Ultime dal blog
La Zingarella di Boccaccino agli Uffizi: occhi che raccontano storie
🇮🇹La Zingarella di Boccaccio Boccaccino: piccolo ma straordinario, questo ritratto del 1505 custodito agli Uffizi di Firenze cattura lo sguardo con i suoi occhi grandi e intensi…… 🇬🇧Boccaccio’s La Zingarella Boccaccino: small but extraordinary, this 1505 portrait held at the Uffizi in Florence captures the gaze with its large, intense eyes…
Tutti citano Vasari sul David, ma cosa voleva dire davvero?
🇮🇹Tutti citano Vasari. Pochi capiscono davvero cosa stesse dicendo sul David. “Chi vede questa non dee curarsi di vedere altra opera di scultura…”. Ma perché lo scrisse?… 🇬🇧Everyone quotes Vasari. Few really understand what he was saying about David. “Whoever sees this should not bother to see any other work of sculpture…” But why did…
Il gesto intimo della Donna che si allaccia i sandali di Rudolph Schadow
🇮🇹Scolpendo la donna che si allaccia i Sandali, Rudolph Schadow sceglie il quotidiano al posto del mito, trasformando un gesto intimo in un’opera d’arte. Un marmo silenzioso, concentrato, sorprendentemente moderno… 🇬🇧By sculpting the woman tying her sandals, Rudolph Schadow chooses the everyday over the mythical, transforming an intimate gesture into a work of art. A…












1 commento »