Vai al contenuto

Michelangelo, la conquista della fama di Micheal Hirst

Michelangelo, la conquista della fama è il libro postumo di Micheal Hirst, venuto a mancare nel 2017. Un volume prezioso, più ricco e corposo rispetto all’edizione americana The achievement of fame del 2012, con alcuni passaggi rivisti e ampliati.

È un libro imperdibile per tutti coloro che vogliono saperne sempre di più sulla mia vita e le mie opere. L’autore racconta la mia vita ma anche le ragioni che si nascondono dietro a determinate scelte, analizzando ogni documento a sua disposizione come lettere del carteggio diretto e indiretto, contratti, rapporti con i contemporani ma anche studi personali condotti nell’arco di tutta la sua esistenza.

Annunci

I testi di Micheal Hirst sono imprescindibili per chi si appresta a studiare la mia vita e le mie opere ma anche per chi vuole approfondire le sue conoscenze in merito.

Hirst fu allievo di Johannes Wilde al Courtauld Institute e negli anni a seguire divenne docente presso lo stesso istituto. È uno dei massimi esperti di me del Novecento che riesce a proporre le sue conoscenze sulla carta stampata in maniera chiara e di facile comprensione.

Il parallelo giusto con i disegni è quello con la poesia d’amore: soprattutto con i sonetti scritti per determinate persone

Micheal Hirst

Questo fa capire quanto Hirst conoscessea non solo l’opera pittorica, scultorea e grafica mia ma anche tutti gli scritti: dalle lettere ai versi.

Annunci

Michelangelo, la conquista della fama è uno di quei libri che non può mancare nella biblioteca personale di tutti gli appassionati d’arte. Pagina dopo pagina Hirst propone ai lettori una visione a tutto tondo della mia figura. Ci sono ben spiegati i rapporti con i vari committenti a partire dagli esordi giovanili fino all’anno che per me segnò una svolta decisiva: il 1534.

Nel 1534 infatti partii alla volta di Roma per non far più ritorno a Firenze, al tempo sotto il dominio di Alessandro de’ Medici, “feroce e vendicativo” come scrissi al Condivi. Non ebbi modo di rivedere tanti degli amici più cari ma mi aspettavano un’altra trentina di anni di impegnativi lavori e commissioni importantissime.

Annunci

Il libro è suddiviso in dieci capitoli: 1.Le origini fiorentine 2.Il primo incontro romano 3.Il ritorno a Firenze 4.L’artista e Giulio II 5. La volta della Sistina 6.Dopo Giulio II 7.Leone x e Firenze 8.Impegni a Roma e a Firenze 9.Un artista vulnerabile 10.Epilogo Fiorentino

Hirst racconta i miei primi 59 anni: dalla nascita all’abbandono della terra che m’aveva visto nascere.

Annunci

Michelangelo, la conquista della fama pubblicato da Carocci Editore, a mio avviso è uno dei migliori libri di recente pubblicazione dedicato a me ed è destinato a diventare un testo fondamentale per lo studio della mia vita. Se volete acquistarlo, CLICCATE QUA.

Per il momento il vostro Michelangelo Buonarroti vi saluta dandovi appuntamento ai prossimi post e sui social.

Sostienici – Support Us

Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione. . ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.

5,00 €

Ultime dal blog

Annunci

Quando i libri diventano simboli: cosa raccontano davvero nei capolavori della pittura

🇮🇹I libri nelle opere d’arte non sono mai solo dettagli fine a sé stessi. Spesso custodiscono significati nascosti, simboli di conoscenza, fede o identità. Dal Medioevo al Rinascimento, leggere nei quadri era un gesto potente e poteva avere vari significati… 🇬🇧Books in artworks are never just details for their own sake. They often hold hidden…

Andrea del Sarto, il pittore senza errori, e il suo dipinto più enigmatico agli Uffizi

🇮🇹La Madonna delle Arpie di Andrea del Sarto, il “pittore senza errori” secondo Vasari in realtà non raffigura ciò che la dicitura proclama ma sono invece le locuste dell’Apocalisse… 🇬🇧 Andrea del Sarto’s Madonna of the Harpies, the “painter without errors” according to Vasari, doesn’t actually depict what the caption proclaims, but rather the locusts…

Annunci

1 commento »

Leave a Reply