Vai al contenuto

Nel segno di Napoleone: gli Uffizi diffusi all’isola d’Elba 

Apre oggi 9 luglio 2021 a Portoferraio la prima mostra del grande progetto Uffizi Diffusi: un omaggio a Napoleone nel bicentenario della sua scomparsa.

L’esposizione è stata allestita presso la Pinacoteca Foresiana, nella storica caserma De Laugier sull’Isola d’Elba.

Napoleone, dipinto su porcellana dalla Manifattura di Sèvres nel 1810 dal decoratore Jean Georget, allievo di Jacques-Louis David
Annunci

Parte così il piano di diffusione delle opere su tutto il territorio toscano che prevede l’allestimento di altre importante mostre nei prossimi mesi.

Il tema centrale dell’esposizione Nel segno di Napoleone: gli Uffizi diffusi all’isola d’Elba che rimarrà aperta fino al 10 ottobre 2021 mette al centro dell’attenzione il legame che l’imperatore francese ebbe con questo territorio.

Elisa Baciocchi, la sorella minore di Napoleone
Annunci

Napoleone visse sull’Isola d’Elba durante l’esilio dal maggio del 1814 al febbraio del 1815 e la sua influenza nel mondo dell’arte si fece sentire in ogni angolo della Toscana.

Per l’occasione sono giunte fino sull’Isola d’Elba importanti opere delle Gallerie degli Uffizi come dipinti, oggetti d’arte e sculture conservate fino al momento nei depositi.

“Il progetto  Uffizi Diffusi non potevano non toccare Portoferraio, città che lo stesso Cosimo I aveva scelto come presidio del Granducato di Toscana nell’Arcipelago. Grazie a questa iniziativa potremo godere di tesori degli Uffizi che altrimenti ci sarebbero rimasti ignoti e al contempo conoscere meglio una figura centrale della storia dell’Europa moderna come Napoleone Bonaparte, che con la Toscana ebbe un legame profondo”.

Eugenio Giani, presidente della regione Toscana

Per il momento il vostro Michelangelo Buonarroti vi saluta dandovi appuntamento ai prossimi post e sui social

Sostienici – Support Us

Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione. . ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.

5,00 €

ULTIMI ARTICOLI

Annunci

La Natività di Paolo Uccello: un capolavoro nel Duomo di Firenze

🇮🇹Nel cuore del Duomo di Firenze, la vetrata quattrocentesca di Paolo Uccello narra la nascita di Gesù: Maria e San Giuseppe adorano il Bambino, mentre la stella di Betlemme illumina la scena… 🇬🇧In the heart of Florence Cathedral, Paolo Uccello’s 15th-century stained glass window narrates the birth of Jesus: Mary and Saint Joseph adore…

L’atteso ritorno. Raffaello per Monteluce dai Musei Vaticani

🇮🇹L’atteso ritorno. Raffaello per Monteluce dai Musei Vaticani” è la mostra in corso a Perugia fino al 7 gennaio 2026 che riporta eccezionalmente in città la Pala di Monteluce di Raffaello Sanzio, capolavoro del Rinascimento assente dal 1797, in occasione del Giubileo 2025… 🇬🇧The long-awaited return. Raphael to Monteluce from the Vatican Museums” is the…

La Madonna con Bambino del Sassoferrato: capolavoro del Natale tra classicismo e spiritualità

🇮🇹Il dipinto del Natale che vi propongo oggi è la Madonna con Bambino che le porge un frutto di Giovanni Battista Salvi, più noto come il Sassoferrato. La Vergine appare trasognata, assorta in un pensiero intimo, mentre porge alla luce il lato destro del volto…

🇬🇧The Christmas painting I’m featuring today is the Madonna and…

Si è verificato un problema. Aggiorna la pagina e/o riprova in seguito.

Annunci

1 commento »

Leave a Reply