Vai al contenuto

Michelangelo Buonarroti il Giovane: la nuova mostra a Casa Buonarroti

Michelangelo Buonarroti il Giovane, il culto della memoria è la nuova mostra in allestimento a Casa Buonarroti che ha come obiettivo quello di celebrare la figura del mi’ pronipote omonimo: Michelangelo.

Non ebbi modo nemmeno di conoscerlo: venne alla luce nel 1568, quattro anni dopo che me n’ero andato dal vostro mondo. Era il figliolo del mi nipote Lionardo e di Cassandra Ridolfi e, fra tutti gli eredi, fu proprio lui che più di altri si impegnò per onorare la mia memoria.

Il busto di Michelangelo Buonarroti il giovane ritratto dal Finelli
Annunci

Michelangelo Il Giovane era un raffinato letterato, un uomo di teatro colto e di spiccata intelligenza. Non solo si mise al lavoro per ampliare il fondo immobiliare e accorpare i diversi stabili della proprietà ma chiamò a raccolta i più grandi artisti del tempo.

A loro commissionò la decorazione delle sale di Casa Buonarroti. Loro chi? L’Empoli, Artemisia Gentileschi, il Passignano ma anche Giovanni da San Giovanni, il Vignali e Franessco Furini.

Annunci

La mostra Michelangelo Buonarroti il Giovane: Il culto della memoria aprirà i battenti al pubblico dal 15 giugno al 30 agosto a Casa Buonarroti. Il percorso espositivo inizierà con una sezione introduttiva dedicata a Michelangelo Buonarroti il Giovane in veste di letterato, autore teatrale e di spettacoli musicali, poeta e curatore della prima stampa delle mie Rime, edita nel 1623.

Dal Gabinetto dei Disegni e Stampe degli Uffizi arriveranno per l’occasione a Casa Buonarroti i disegni preparatori per i dipinti realizzati nel Seicento.

Per il momento il vostro Michelangelo Buonarroti vi saluta dandovi appuntamento ai prossimi post e sui social.

Sostienici – Support Us

Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione. . ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.

5,00 €

ULTIMI ARTICOLI

Annunci

Pigmalione e Galatea di Jean-Léon Gérôme: quando l’arte prende vita

🇮🇹Era il 1890 quando l’artista Jean-Léon Gérôme volle fissare per sempre sulla tela uno dei momenti più intensi della mitologia classica: il bacio tra Pigmalione e Galatea, l’istante esatto in cui il marmo diventa carne… 🇬🇧It was 1890 when artist Jean-Léon Gérôme wanted to forever capture on canvas one of the most intense moments in…

Quando i libri diventano simboli: cosa raccontano davvero nei capolavori della pittura

🇮🇹I libri nelle opere d’arte non sono mai solo dettagli fine a sé stessi. Spesso custodiscono significati nascosti, simboli di conoscenza, fede o identità. Dal Medioevo al Rinascimento, leggere nei quadri era un gesto potente e poteva avere vari significati… 🇬🇧Books in artworks are never just details for their own sake. They often hold hidden…

Si è verificato un problema. Aggiorna la pagina e/o riprova in seguito.

Annunci

Leave a Reply