Vai al contenuto

Tondo Doni: il dettaglio del dito sollevato

Dopo tanto scolpire, nel 1503 tornai a metter mano ai pennelli per dar vita a una Sacra Famiglia su tavola, opera oggi nota come il Tondo Doni.

Quel tondo m’era stato commissionata da Agnolo Doni sebbene l’occasione rimanga ancora incerta. È passato tanto tempo da quando la realizzai e non ricordo più se me la ordinò per il matrimonio con Maddalena Strozzi, per la nascita della figlia che desideravano da tanto tempo o in occasione del suo Battesimo. Forse fu proprio in occasione della nascita della piccola Maria, tanto attesa e desiderata.

Annunci

Molto si è detto e raccontato su quest’opera e l’ho fatto anch’io dedicando alla Sacra Famiglia numerosi post che ne spiegano ogni sua peculiarità.

C’è un curioso particolare del quale ancora non vi ho fatto menzione ed è il dito indice del piede, detto illice, del Gesù Bambino.

Avete mai notato che è sollevato rispetto agli altri?

Annunci

Osservando bene vedrete che in realtà non è esattamente sollevato ma poggia sopra il panneggio blu alla stregua delle altre dita. Proprio in quel punto il manto è rialzato ed ecco perché l’illice rende l’idea di essere sospeso anche se così non è.

Ma perché l’uom non è come fenice,

c’alla luce del sol resurge e riede,

la man fo pigra e muovo tardi el piede

…tratto da un mio sonetto

Il sempre vostro Michelangelo e i suoi racconti.

Sostienici – Support Us

Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione. . ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.

5,00 €

ULTIMI ARTICOLI

Annunci

Caravaggio e il Seicento napoletano: 39 capolavori in mostra nel 2026 a Forte dei Marmi

🇮🇹Il Seicento napoletano dopo Caravaggio arriva a Forte dei Marmi: dal 27 marzo al 27 settembre 2026 il Forte Pietro Leopoldo I ospita 39 capolavori del Seicento napoletano… 🇬🇧 17th-century Neapolitan art after Caravaggio arrives in Forte dei Marmi: from March 27 to September 27, 2026, Forte Pietro Leopoldo I will host 39 masterpieces of…

21 febbraio 1508 – 21 febbraio 1513: il destino di Giulio II

🇮🇹21 febbraio 1508 e 21 febbraio 1513: vi racconto l’incredibile coincidenza tra l’inaugurazione della scultura in bronzo di Papa Giulio II a Bologna e la morte del pontefice cinque anni dopo, tra potere, arte e destino nel Rinascimento… February 21, 1508, and February 21, 1513: I’ll tell you about the incredible coincidence between the inauguration…

Barocco a Forlì 2026: 200 capolavori da Bernini a Bacon al Museo San Domenico

🇮🇹Da oggi 21 febbraio al 28 giugno 2026, il Museo Civico San Domenico ospita una delle mostre più attese dell’anno: “Barocco. Il Gran Teatro delle Idee”. Un progetto ambizioso, con la direzione di Gianfranco Brunelli, che riunisce circa 200 capolavori tra Seicento e contemporaneità… 🇬🇧From today, February 21, to June 28, 2026, the San Domenico…

Tesoro nascosto ritrovato: 20 opere inedite mie mai bruciate?

🇮🇹E se avessi nascosto parte dei miei disegni e bozzetti affidandoli ai miei allievi durante gli ultimi giorni della mia esistenza? 20 opere fino al momento non attribuite a me, tra sculture, disegni e sanguigne, potrebbero essere invece di mia mano… 🇬🇧What if I had hidden some of my drawings and sketches by entrusting them…

Si è verificato un problema. Aggiorna la pagina e/o riprova in seguito.

Annunci

1 commento »

Leave a Reply