Vai al contenuto

Video: il Mosè raccontato da Alberto Angela

La Tomba di Giulio II: la tragedia della mia vita. Ecco come definii l’ambizioso complesso scultoreo. Portai avanti la sua realizzazione per quarant’anni con innumerevoli interruzioni a causa di altre commissioni alle quali non mi potevo sottrarre in alcun modo.

Le prime scalpellate all’opera iniziai iniziai ad assestargliele agli inizi del 1514. Un paio d’anni più tardi però, me ne tornai a Firenze lasciando l’opera incompiuta. Cercando in rete ho trovato una puntata di Passaggio a Nord Ovest di Alberto Angela nella quale parla anche di questo grandioso progetto.

Annunci

“…dove tanta difficultà la scultura, son condotti sottilissimamente piumosi, morbidi, et sfilati d’una maniera, che pare impossibile che il ferro sia diventato pennello…” perché quei capelli e quella folta barba sembran fatti cl pennello più che con lo scalpello come scrisse il Vasari.

La puntata di Passaggio a Nord Ovest in questione non propone solo la storia del Mosè voltato ma anche altri argomenti. Per vedere la parte dedicata alla Tomba di Giulio II, dovete far scorrere il video fino al minuto 22:15. Sedetevi comodi e cliccate QUA: buona visione in compagnia del mio Mosè e di Alberto Angela.

Il sempre vostro Michelangelo Buonarroti per il momento vi saluta dandovi appuntamento al prossimo post e sui social.

Annunci

Sostienici – Support Us

Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione. . ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.

10,00 €

ULTIMI ARTICOLI

Firenze ricorda Anna Maria Luisa de’ Medici: eventi e concerto alle Cappelle Medicee il 18 febbraio

🇮🇹Il 18 febbraio Firenze celebra Anna Maria Luisa de’ Medici con ingresso gratuito alle Cappelle Medicee per i residenti, visite tematiche e un concerto nella Cappella dei Principi…

🇬🇧On February 18, Florence celebrates Anna Maria Luisa de’ Medici with free admission to the Medici Chapels for residents, themed tours, and a concert in the Cappella…

Il foglio con gli studi per la Cupola di San Pietro

🇮🇹Tracciati con matita e compasso, sul foglio che vi propongo vedete la doppia calotta e la lanterna della cupola di San Pietro. Ogni linea è un dialogo tra memoria, studio e invenzione… 🇬🇧Traced with pencil and compass, on the sheet I offer you, you can see the double dome and the lantern of St. Peter’s…

Perché tutti fotografano i dipinti ma nessuno li guarda più?

🇮🇹Oggi fotografiamo le opere più di quanto le osserviamo. Le trasformiamo in prove di presenza, in contenuti, in ricordi digitali. E intanto perdiamo l’esperienza reale: il tempo, il silenzio, i dettagli che nessuna foto può restituire… 🇬🇧Today we photograph works more than we observe them. We transform them into proof of presence, into content, into…

Gioele: nella Cappella Sistina il profeta delle calamità

🇮🇹Nella volta della Cappella Sistina, tra profeti e sibille, c’è una figura silenziosa che legge una pergamena: è Gioele, il profeta delle calamità e della speranza… 🇬🇧In the vault of the Sistine Chapel, among prophets and sibyls, there is a silent figure reading a parchment: it is Joel, the prophet of calamities and of hope…

Si è verificato un problema. Aggiorna la pagina e/o riprova in seguito.

Annunci

Leave a Reply