Vai al contenuto

Giambattista Tiepolo alle Gallerie d’Italia: la mostra aperta da pochi giorni e già chiusa

L’anno 2020 è l’anno di Raffaello ma è anche quello dedicato a Giambattista Tiepolo. Sono infatti trascorsi 250 anni dalla sua scomparsa, avvenuta il 27 marzo del 1770 in terra straniera, a Madrid.

Da qualche giorno è stata inaugurata alle Gallerie d’Italia a Milano una interessante mostra a lui dedicata ma con il nuovo decreto già ha chiuso i battenti al pubblico. La mostra avrebbe dovuto proseguire fino al 21 marzo 2021 e chissà non venga rimandata la data di chiusura per dare la possibilità a un po’ più di persone di vederla dal vero.

Tiepolo. Venezia, Milano, l’Europa

E’ la prima mostra in assoluto dedicata a Giambattista Tiepolo che viene allestita a Milano. Il suo legame con la città è stato profondo ed è stata la sua prima tappa importante al di fuori della sua terra natìa. Partirà poi alla volta delle grandi corti europee di Dresda, Würzburg e Madrid.

La mostra monografica è incentrata sulle tre città che hanno visto la sua affermazione. Da Venezia che lo vide nascere e iniziare a lavorare, con i lavori della sua giovinezza e le grandi tele degli anni venti del Settecento per poi arrivare a Milano con i bozzetti e i disegni che avrebbe poi messo in pratica a Würzburg e a Dresda.

Infine il percorso espositivo si conclude a Madrid dove ebbe grande successo e finì la sua vita.

Particolare dal Banchetto di Cleopatra
Annunci

Ascoltare le opere

Le Gallerie d’Italia vi propongono una sorta di visita da ascoltare nella quale vi vengono raccontate quattro opere esposte da qualcuno di molto vicino al Tiepolo: il su figliolo Giandomenico. E’ un po’ come tornare indietro nel Settecento ed essere catapultati dentro questi grandi capolavori: dal San Francesco d’Assisi che riceve le stimmate a Ulisse che scopre Achille tra le figlie di Licomede, dal banchetto di Antonio e Cleopatra alla frenetica Corsa del Carro dal Sole.

Come entrare in queste opere narrate da casa? Cliccate QUA e buon viaggio.

La Corsa del Carro del Sole del Tiepolo a Palazzo Clerici

Il libro

Nell’attesa che la mostra possa riaprire al pubblico, vi propongo il catalogo edito dalla casa editrice Skira che trovate direttamente CLICCANDO QUA

Lo trovate QUA

Sono tanti i libri validi che vi portano alla scoperta della vita e delle opere di questo grande artista. Volete qualche esempio? Vi propongo l’edizione sia in italiano che in inglese del volume curato da Villa corredato da splendide foto delle opere più o meno celebri del Tiepolo. E’ quello che vedete a seguire e potete acquistarlo cliccando direttamente QUA.

Per il momento il vostro Michelangelo Buonarroti vi saluta con l’audace speranza che qualcosa cambi in meglio…in questi giorni mi pare ci sia da stare poco allegri sia a causa di questa pandemia che non ci lascia tregua che per gli attentati che si sono ripetuti in Francia e in Austria senza dimenticare il terremoto fra Grecia e Turchia. Pare il 2020 sia un anno assai funesto.

Sostienici – Support Us

Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione. . ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.

5.00 €

LATEST POSTS

Il gesto intimo della Donna che si allaccia i sandali di Rudolph Schadow

🇮🇹Scolpendo la donna che si allaccia i Sandali, Rudolph Schadow sceglie il quotidiano al posto del mito, trasformando un gesto intimo in un’opera d’arte. Un marmo silenzioso, concentrato, sorprendentemente moderno… 🇬🇧By sculpting the woman tying her sandals, Rudolph Schadow chooses the everyday over the mythical, transforming an intimate gesture into a work of art. A…

Velarìa: i grandi velieri trasformano La Spezia in un museo galleggiante del Mediterraneo

🇮🇹Vele, legni antichi, rotte di bellezza. A marzo La Spezia si trasforma in un museo galleggiante: arrivano i grandi velieri e le golette del Mediterraneo. Nasce Velarìa – Scalo alla Spezia, il nuovo Festival Marittimo Internazionale… 🇬🇧Sails, ancient woods, routes of beauty. In March, La Spezia transforms into a floating museum: the great sailing ships…

Alchimia Ginori: due secoli di arte, tecnica e sperimentazione in mostra al MIC Faenza

🇮🇹 Quando la porcellana diventa alchimia. Dal 31 gennaio 2026 al MIC Faenza apre Alchimia Ginori 1737–1896, una mostra che racconta due secoli di arte, chimica e sperimentazione della Manifattura Ginori… 🇬🇧 When porcelain becomes alchemy. From January 31, 2026, MIC Faenza will host Alchimia Ginori 1737–1896, an exhibition recounting two centuries of art, chemistry,…

30 gennaio 1710: la nascita dell’uomo che ideò la straordinaria Cappella Sansevero

🇮🇹30 gennaio 1710: nasce a Torremaggiore Raimondo di Sangro. Principe, scienziato, inventore, visionario ma soprattutto l’uomo che trasformò un piccolo oratorio nella Cappella Sansevero, uno dei luoghi più misteriosi e affascinanti di Napoli. L’arte diventa enigma. Il marmo sembra carne… 🇬🇧January 30, 1710: Raimondo di Sangro was born in Torremaggiore. Prince, scientist, inventor, visionary, but…

Si è verificato un problema. Aggiorna la pagina e/o riprova in seguito.

Leave a Reply