Vai al contenuto

4 Novembre 2020: le anticipazioni di Ulisse

Ulisse, il piacere della scoperta tornerà ad allietare le nostre serate da trascorrere in casa mercoledì 4 novembre 2020. Anche questa volta sarà una replica ad essere messa in onda ma è sempre un piacere guardare programmi così interessanti, indipendentemente dalle volte che già li abbiamo visti in precedenza.

N:B: Dopo la morte di Gigi Proietti la programmazione che vi proponevo a seguire è stata totalmente cambiata e adesso la puntata prevista è un altra: cliccate QUA.

Questa volta andremo assieme ad Alberto Angela in Sicilia per ripercorrere i luoghi che vengono evocati dal celebre romanzo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa: il Gattopardo. E’ lo stesso romanzo che poi fu adoperato da Luchino Visconti per dar vita al suo omonimo capolavoro cinematografico.

Foto di Barbara Ledda
Annunci

Tra i luoghi in cui avremo il piacere di essere accompagnati da Angela c’è la Villa Boscogrande e lo stupendo Palazzo Valguarnera Gangi, Villa Bordonaro e la chiesa di Santa Caterina, Palma di Montechiaro, le suggestive saline di Trapani e le particolari catacombe dei Cappuccini.

Palazzo Valguarnera Gangi

Durante la puntata verranno proposte interviste ai personaggi che hanno interpretato i ruoli principali nel Gattopardo come Claudia Cardinale e Alain Delon.

Se non volete aspettare fino a mercoledì per rivedere l’intera puntata dedicata ai luoghi del Gattopardo, potete guardarlo direttamente cliccando QUA.

Il libro

Se ancora non avete letto lo stupendo libro del Gattopardo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa lo potete acquistare cliccando QUA a un prezzo davvero accessibile a tutti.

Per il momento il vostro Michelangelo Buonarroti per il momento vi saluta e si va a preparare l’ennesimo caffè della giornata… oramai non tengo nemmeno più il conto.

Sostienici – Support Us

Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione. . ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.

5.00 €

LATEST POSTS

Re Magi nel Presepe Napoletano: Simbologia e Arte della Tradizione Natalizia

🇮🇹 I Re Magi nel presepe napoletano non sono solamente figure bibliche: rappresentano vita, sapienza e fede. I loro abiti preziosi e il cammino verso la grotta raccontano arte, storia e tradizione di Napoli..

🇬🇧 The Three Wise Men in the Neapolitan nativity scene are not just biblical figures: they represent life, wisdom, and faith.…

21 dicembre 1882: muore Francesco Hayez: la vita e le opere

🇮🇹21 dicembre 1882 Muore a Milano Francesco Hayez, il grande maestro del Romanticismo italiano. Pittore simbolo del Risorgimento, Hayez ha trasformato la storia e i sentimenti in immagini potenti e senza tempo… 🇬🇧December 21, 1882 Francesco Hayez, the great master of Italian Romanticism, dies in Milan. A symbolic painter of the Risorgimento, Hayez transformed history…

La Natività di Paolo Uccello: un capolavoro nel Duomo di Firenze

🇮🇹Nel cuore del Duomo di Firenze, la vetrata quattrocentesca di Paolo Uccello narra la nascita di Gesù: Maria e San Giuseppe adorano il Bambino, mentre la stella di Betlemme illumina la scena… 🇬🇧In the heart of Florence Cathedral, Paolo Uccello’s 15th-century stained glass window narrates the birth of Jesus: Mary and Saint Joseph adore…

L’atteso ritorno. Raffaello per Monteluce dai Musei Vaticani

🇮🇹L’atteso ritorno. Raffaello per Monteluce dai Musei Vaticani” è la mostra in corso a Perugia fino al 7 gennaio 2026 che riporta eccezionalmente in città la Pala di Monteluce di Raffaello Sanzio, capolavoro del Rinascimento assente dal 1797, in occasione del Giubileo 2025… 🇬🇧The long-awaited return. Raphael to Monteluce from the Vatican Museums” is the…

Si è verificato un problema. Aggiorna la pagina e/o riprova in seguito.

Leave a Reply