Vai al contenuto

La Scalinata dei Borgia a Roma

Se siete stati a vedere il mio Mosè nella Basilica di San Pietro in Vincoli, è molto probabile che abbiate raggiunto il sagrato della chiesa dopo aver salito i gradini della Scalinata dei Borgia.

Questa scalinata si trova all’interno del Rione del Colle Esquilino ed un luogo assai suggestivo, un po’ appartato dal caos cittadino. Rinverdita dalle piante rampicanti, la scalinata porta il nome della potente famiglia romana perché proprio negli edifici che attorniano la scalinata, vissero diversi suoi esponenti.

Annunci

Secondo la tradizione popolare, il balcone che si affaccia sopra l’arco sarebbe appartenuto a Giovanna Cattanei, l’amante di papa Alessandro VI Borgia che da lui ebbe quattro figlioli, compresa la nota Lucrezia Borgia.

La leggenda del Vicus Sceleratus

Proprio la Scalinata dei Borgia è collegata a un omicidio avvenuto nell’Antica Roma risalente addirittura al 535 avanti Cristo.

Si racconta che il sesto re di Roma, Servio Tullio, abbia fatto maritare le du’ figliole con Aronte e Lucio Tarquinio, gli eredi diretti del predecessore Tarquinio Prisco. Mentre Aronte era assai bonario, il fratello era un’ambizioso irruento.

Tullia presto si stancò del marito Aronte preferendo il cognato. Accordandosi con lui, entrambi uccisero i cognati e si sposarono fra di loro. Non ancora contenti ammazzarono anche il babbo di Tullia per prendere il potere su Roma. Lucio Tarquinio lo colpì proprio su questi gradini che ancora pare portino memoria di quel sanguinoso evento.

Il sempre vostro Michelangelo Buonarroti con i suoi racconti. A proposito, se volete conoscere le vicende di una delle esponenti più celebri della casata Borgia, vi consiglio il libro che racconta tutta la vita di Lucrezia Borgia: lo trovate QUA.

Sostienici – Support Us

Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione. . ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.

5.00 €

Leave a Reply

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: